Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Aperta la call per la scuola di cinema #senzasedie
“Visioni in movimento” la scuola di cinema senza sedie tra Campania e Basilicata
Tempo fino al 30 novembre per partecipare alla nuova edizione della residenza artistica e produttiva per giovani autori sotto i 35 anni.
"Visioni in Movimento" si svolgerà a piedi sull'antica Via Appia da Benevento a Venosa
Se le norme anticontagio lo permetteranno a gennaio 2021 la scuola di cinema senza sedie sperimenterà un itinerario nuovo, ancora da scoprire: i sentieri campani e lucani dell'Appia Antica. Visioni in Movimento, il progetto organizzato da Culture Attive, mette in palio la produzione di due brevi film ed un periodo di formazione per due giovani film-maker europei e dell’area mediterranea.
La residenza si terrà nei mesi di gennaio e febbraio 2021 (le date potranno essere aggiornate a seguito delle normative nazionali e regionali contro la diffusione del contagio) lungo un tratto di sei tappe della Via Appia partendo da Benevento, in questo periodo i partecipanti si formeranno in una speciale scuola itinerante dedicata al fare cinema sui territori ed al tema del cammino, conosceranno il percorso percorrendolo a piedi da soli e con gli organizzatori e grazie ai tutor potranno approfondire il loro progetto di film, svilupparlo, scriverlo e realizzarlo.
Un’esperienza unica, una residenza itinerante, la produzione di tre film pensata e realizzata in cammino. La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr, è diretta dal regista Matteo Oleotto.
La sesta edizione di “Visioni in Movimento” è promossa e realizzata da Culture Attive con il sostegno del MiBACT - Direzione Generale Cinema e con la partecipazione del Comune di San Gimignano, in partenariato con il Premio Mattador e la collaborazione di Doc.it - associazione documentaristi italiani, Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival e Associazione Europea delle Vie Francigene.
Il bando rivolto ai giovani film maker è disponibile sul sito https://www.visionimovimento.com, per informazioni è possibile contattare la segreteria di Visioni in Movimento all'indirizzo visionimovimento@gmail.com
Per informazioni:
www.visionimovimento.com
visionimovimento@gmail.com
cell: +39 3393900640 (Giuseppe)
Facebook: VisioniMovimento