» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito IFTS Disegno Meccanico - Centoform Cento Ferrara

Formazione

Corso gratuito IFTS Disegno Meccanico - Centoform Cento Ferrara

18-11-2020

CORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
TECNICO PER IL DISEGNO MECCANICO E LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto per sviluppare l’idea progettuale secondo logiche di eco-compatibilità e di rispetto degli standard qualitativi, attraverso la realizzazione grafica, fino alla prototipazione. Il tecnico sarà inoltre in grado di realizzare studi di fattibilità di prodotti meccanici, definirne i requisiti funzionali e assicurarne la qualità e la sicurezza. Sarà in grado di operare utilizzando software di progettazione meccanica sia in aziende di produzione meccanica, con particolare riferimento al comparto automotive,sia in studi di consulenza per la progettazione e prototipazione.
CONTENUTI DEL CORSO
Disegno tecnico manuale; Progettazione meccanica CAD tramite Solidworks ed eventuale secondo software (NX o Inventor); Virtual Product Design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine; Fattibilità e requisiti funzionali dei prodotti meccanici; Prototipazione e Styling; Lean Thinking e Lean Production; Economia circolare: Design for Manufacturing/Disassembly/Recycling;Elementi di Sicurezza; Lingua inglese; Informatica tecnica.
SEDE DI SVOLGIMENTO
CENTOFORM Srl Via Ferrarese n° 52 44042 Cento (FE)
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Novembre 2020 – Luglio 2021
800 ore di cui 480 di aula/laboratorio – 20 Project
Work – 300 Stage
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso potranno accedere anche persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Possesso delle seguenti conoscenze e competenze: di base (alfabetiche ed aritmetico matematiche); tecniche (utilizzo PC; inglese livello A2; conoscenze di meccanica e disegno tecnico); trasversali (attitudini al profilo propensione al lavoro di gruppo e problem solving).
PROVE DI SELEZIONE
Test a risposta multipla per la verifica delle competenze di base e tecniche (psicoattitudinali, informatiche, lingua inglese, meccaniche) e colloquio
individuale. Verrà dato punteggio di premialità coloro in possesso di diploma ad indirizzo meccanico.
ATTESTATO RILASCIATO
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale. LIVELLO EQF: IV
ENTE DI FORMAZIONE
Centoform S.r.l. Via Nino Bixio 11 44042 Cento (FE)
UNIVERSITA’
Dipartimento di Ingegneria Università di Ferrara, Centec - Tecnopolo Mech-lav.
ISTITUZIONI SCOLASTICHE
IIS “Bassi-Burgatti” - Cento (FE) - CAPOFILA IIS “F.lli Taddia” - Cento (FE)
Fondazione ITS Maker
IMPRESE PARTNER
AR Engineering Srl; Astolfi Engineering; Baltur Spa; B&B Silo Systems Srl; Elettrostamperie Poppi Spa; Fava Spa; Fonderie di Montorso Spa; Guidetti Srl; Mechanical Consulting di M. Muratori; Protesa Spa; Pulsar Engineering Srl; Raal Italia Srl; Studio Ase Srl; Tecnomotor Srl; Toyota Material Handling Manufacturing Italy Spa; Unical Ag Spa; Unifer Navale Srl; X.MEM Srl; 4D Engineering Srl; 4E-consulting Srl.
ISCRIZIONI
Invia un’email entro il 23 Novembre 2020 a selezione-ifts@centoform.it allegando la scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito www.centoform.it), CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, documento di identità e permesso di soggiorno (in caso di cittadinanza estera). Il corso è GRATUITO in quanto cofinanziato con risorse FSE PO 2014-2020.
CONTATTI
Linda Rigattieri Tel. 051-6830470 email: selezione-ifts@centoform.it

Allegati: