» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MEIS - Incontro virtuale L'Haggadah di Venezia

Tempo libero

MEIS - Incontro virtuale L'Haggadah di Venezia

19-11-2020

In attesa che la mostra, “Oltre il ghetto. Dentro & Fuori”, venga inaugurata il prossimo marzo del 2021, il MEIS propone una serie di appuntamenti virtuali per rivelare qualche anticipazione. L'esposizione ripercorre il periodo che va dai ghetti (con l'istituzione del primo, quello di Venezia nel 1516) all'Emancipazione e l'Unità d'Italia: un percorso che affronta tematiche identitarie universali attraverso opere d'arte, preziosi volumi e documenti.

Le quattro curatrici, Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel racconteranno i segreti della mostra scegliendo alcuni degli oggetti protagonisti. L’incontro -  che si svolgerà via Zoom - prevede anche la possibilità di fare domande per chiedere ulteriori informazioni e curiosità.

Il secondo appuntamento si terrà martedì 24 novembre alle 19.00 e sarà dedicato alla lunga tradizione della Haggadah di Venezia, il libro letto nella cena di Pesach - la Pasqua ebraica - che ricorda la liberazione degli ebrei dalla schiavitù egizia. 

L'Haggadah di Venezia costituisce una vera e propria rivoluzione: stampata nel 1609 da Israel Zifroni di Guastalla, si fregia di una serie di illustrazioni del tutto nuove che offrono una testimonianza preziosa della vita domestica e degli usi e costumi delle case ebraiche dell'epoca. A caratterizzare l'edizione, anche un commento scritto in una delle tre lingue vernacolari: giudeo-italiano, giudeo-spagnolo (ladino) e giudeo-tedesco.

Andreina Contessa, curatrice della mostra e Direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare in Trieste, ne svelerà la storia e le particolarità.

 

Per prenotarti :Iscrizione all'evento

IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INZIO DELL'EVENTO


Scopri qui il catalogo della mostra

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)
www.meisweb.it 0532 769137

Immagini: