» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Premio Mattador 2021: concorso per aspiranti Sceneggiatori

Tempo libero

Premio Mattador 2021: concorso per aspiranti Sceneggiatori

19-11-2020

Domande entro il 15 aprile 2021.

Al via la 12° edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, aspirante sceneggiatore scomparso prematuramente nel 2009. Il contest nasce con l’intento di far emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

Il concorso per aspiranti Sceneggiatori che desiderano lavorare nel mondo del cinema è un invito a scrivere sceneggiature in linea con l’idea di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna e della poetica ironica, che espresse con spirito libero sia nel suo modo di vivere che nel suo procedere artistico.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici relativi alla stesura delle sceneggiature vi rimandiamo alla lettura del bando che trovare a fine articolo.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso giovani italiani e stranieri, dai 16 ai 30 anni, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2021 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni. Per i requisiti specifici richiesti per ciascuna sezione si rimanda a quanto dettagliatamente riportato nel bando.

Si può partecipare con una sola opera, originale ed inedita, a tema libero.

PREMI
Il Premio Mattador prevede quattro sezioni (e premi) così articolati:
– migliore sceneggiatura: 5.000 euro;
– miglior soggetto: 1.500 euro. Inoltre i finalisti saranno premiati con una Borsa di formazione e saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti.

COME ISCRIVERSI
I lavori dovranno essere inviati via web a partire dal 15 febbraio 2021 attraverso una piattaforma dedicata, seguendo le modalità che verranno comunicate entro tale data, e devono pervenire entro il 15 aprile 2021.

Si precisa, inoltre, che è prevista una quota d’iscrizione: 30 euro (per la sceneggiatura), 20 euro (per il soggetto).

L’elaborato digitale deve riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore.

All’invio dell’elaborato andrà unita la domanda di iscrizione sottoscritta per accettazione e la copia del documento d’identità.

REGOLAMENTO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sul concorso visitare il sito web relativo al Premio Mattador.

https://www.premiomattador.it/

Immagini: