» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Spid per partecipare al servizio civile universale

Lavoro

Spid per partecipare al servizio civile universale

20-11-2020

Per partecipare al prossimo bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale, in uscita entro la fine dell’anno, occorrerà avere a disposizione l’identità digitale.

I giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare domanda dovranno infatti utilizzare SPID per accedere alla piattaforma on-line DOL, lanciata lo scorso anno per consentire una candidatura al bando più veloce, semplice e trasparente.

È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al servizio civile universale che non hanno ancora SPID si attivino sin da subito per acquisire la propria identità digitale, così da essere già pronti quando sarà pubblicato il bando.

Ricordiamo che SPID è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma se si decide di farlo con il riconoscimento via webcam, gli operatori potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.

» Per informazioni su SPID

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

 

*********************************************

NUOVO SPORTELLO SPID AL LABORATORIO APERTO EX TEATRO VERDI, A FERRARA.

Ottenere una identità digitale Spid LepidaID è semplice e gratuito: basta pre-registrarsi sul sito https://id.lepida.it alla voce “Come averlo – Registrati online” e poi recarsi al nuovo sportello SPID presso il Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10 a Ferrara per completare la procedura.

Per accedere allo sportello e per ogni ulteriore informazione sul servizio potete contattare l’operatore per fissare un appuntamento chiamando il numero di telefono 345 7057593 oppure scrivere alla mail ferrara@labaperti.it.
Lo sportello è attivo su prenotazione il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

Lo sportello SPID è un nuovo servizio del Punto di Facilitazione Digitale, realizzato da CIDAS nell’ambito del progetto Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, e curato dalla rete di imprese che gestisce il Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi).