» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Al via 'Aspettando Unijunior - Bella Scienza!'

Tempo libero

"Al via 'Aspettando Unijunior - Bella Scienza!'

20-11-2020

Dai dinosauri alle stelle, dalla chimica all’ambiente

Al via “Aspettando Unijunior - Bella Scienza!” gli appuntamenti online gratuiti per giovani dagli 8 ai 14 anni

Un giorno nel giurassico con i dinosauri, un viaggio come apprendisti astronauti tra le stelle, quattro passi nella storiaintrugli ed esperimenti chimici esplosivi, e scoprire la forza della natura con vulcani, terremoti e uragani.

E’ tutto pronto per partire alla scoperta della scienza con sei appuntamenti tra laboratori, quiz, spettacoli che caratterizzano Aspettando Unijunior - Bella Scienza!, programma invernale di incontri online in diretta creato per giovani allieve e allievi di Unijunior, iniziativa a cui l’Università di Ferrara aderisce da anni.

Un’iniziativa organizzata per aspettare di potersi rivedere tutti in aula, visto il successo delle modalità di edutainment alternativo messe in atto in questi mesi con "Io resto a casa... con Unijunior!" e il procedere della pandemia.

“Crediamo fortemente che la cultura non si debba fermare e che soprattutto in questo momento sia necessario promuovere opportunità formative che siano stimolanti, interattive e divertenti per i più giovani - affermano gli organizzatori Riccardo Guidetti dell’Associazione Leo Scienza e per l’Ateneo di Ferrara Maria Grazia Campantico - Per questo il progetto Aspettando Unijunior - Bella Scienza! farà leva sulla nostra decennale esperienza di educatori e divulgatori scientifici in scuole, festival ed eventi, con il supporto di docenti universitari amici di Unijunior”.

Il programma, che vede partecipare docenti Unife di diverse discipline, prevede un appuntamento il sabato pomeriggio ogni due settimane sempre alle ore 15, della durata di un'ora, più uno "speciale" durante le vacanze di Natale, fruibile gratuitamente online da pc, tablet e smartphone.

Incontri online, contenuti didattici, attività da svolgere a casa, foto e video dagli incontri in diretta, materiali da ciascun incontro e tanto altro…

Si comincia sabato 21 novembre alle ore 15 con Che forza la natura!”. Il primo appuntamento sarà dedicato ad alcuni dei  fenomeni più maestosi  e pericolosi del nostro pianeta: eruzioni vulcaniche, terremoti e uragani. Tre gli appuntamenti a dicembre il con “Tutti pazzi per la Chimica”, per poi proseguire il 19 con “Un giorno nel Giurassico” e il 29 con “Apprendisti Astronauti”. Due gli appuntamenti a gennaio 2021: il 9 con Missione Pianeta Futuro e il 23 con “A Spasso nella Storia”.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom, che permetterà di vedere lo “scienziato pazzo” in diretta, fare domande attraverso la chat e il microfono, attivare la videocamera.

Per partecipare basta un click per ricevere via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta. Tutte le istruzioni sul sito www.unijunior.it

Contattiinfo@unijunor.it, tel. 051 6850005

 

Immagini: