Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Chi ricorda il Lanificio Hirsch? L'associazione Ilturco cerca racconti, fotografie, testimonianze
Il progetto C'era una volta il Lanificio Hirsch, ideato e curato dall'associazione Ilturco, che oggi apre una call rivolta a tutti i ferraresi che conservano ricordi, fotografie e testimonianze dell'opificio.
L'obiettivo è realizzare un documentario per recuperare e valorizzare la vicenda professionale e umana del lanificio, che fu tra i primi e i più importanti d'Italia, che si distinse per le innovative politiche di welfare aziendale adottate, che infine venne espropriato dal regime fascista essendo condotto da una famiglia di religione ebraica.
Il progetto - sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, si svolge grazie alla collaborazione dell'Istituto di Storia Contemporanea, del Museo del Risorgimento e della Resistenza, del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Chiunque abbia modo di contribuire alla ricerca con testimonianze, fotografie, o anche solo semplicemente ricordando i discorsi ascoltati in famiglia, riferiti al lanificio e alla famiglia Hirsch, è invitato a scrivere a info@ilturco.it o a telefonare al numero 3391524410.
Altre informazioni in allegato.