» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Da gennaio lo streaming musicale del Conservatorio Frescobaldi continua

Tempo libero

Da gennaio lo streaming musicale del Conservatorio Frescobaldi continua

31-12-2020

 Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara è tornato a fare musica per la propria città, riempiendo virtualmente la Basilica di San Giorgio fuori le Mura. Sono stati, infatti, oltre 600 le visualizzazioni durante lo streaming del Concerto di Natale con il Coro da Camera e il Gruppo Madrigalistico del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Coinvolte nel progetto, infatti, sono state la Classe di Esercitazioni corali di Manolo Da Rold e la Classe di Organo di Wladimir Matesic, con Federica Mapelli al pianoforte e il soprano Anastasia Skenderaj, e la direzione di Manolo Da Rold. All’organo gli allievi Devid Pavanati, Ludovico Silvestri, Jacopo Zanini e Maristella Ragnedda. Durante il concerto, più di trecento sono state le connessioni iniziali. Lo streaming si è concluso con 614 visualizzazioni. Oltre a brani del Novecento, sono stati proposti altri della tradizione tra Cinquecento e Settecento. Il concerto verrà ricaricato nei prossimi giorni sul canale Youtube del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

“Sono davvero molto contento del successo dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Parrocchia della Basilica di San Giorgio e con il contributo del Comune di Ferrara – spiega il direttore Fernando Scafati –. In un momento così complesso per tutte le attività artistiche, il successo testimonia il desiderio del pubblico di ascoltare musica come una necessità”. Il direttore del Conservatorio aggiunge: “Questi momenti sono preziose occasioni per motivare gli studenti a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Continueremo quindi con le iniziative in streaming finché non sarà possibile tornare alle esecuzioni con la presenza di pubblico”.

Dal 16 gennaio, infatti, il Conservatorio Frescobaldi propone una rassegna di concerti in streaming dall’Auditorium dell’istituto di largo Antonioni. I concerti proseguiranno ogni sabato, fino a marzo, e saranno coinvolti gli studenti di tutti i Dipartimenti.

Per info: 

Facebook / conservatorioferrara
Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it

Immagini: