» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea – Scadenza 29 Gennaio

Estero

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea – Scadenza 29 Gennaio

05-01-2021

Nell'ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. 

I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I giovani  laureati selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica. 

Durata
Dai tre ai cinque mesi. 

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature. 
  • i candidati degli Stati membri devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco)
  • non aver realizzato nessuna esperienza lavorativa presso un'altra istituzione o organismo dell'UE per periodi maggiori alle 6 settimane.

Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:
essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
la prima lingua di partenza  deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie (livello minimo B2). 

Retribuzione
I tirocinanti nel 2021 riceveranno una borsa di € 1,229.32 al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
La prossima scadenza è il 29 Gennaio 2021 ore 12.00. Le candidature saranno aperte dal 5 Gennaio 2020.

Contatti
Commissione europea

Immagini: