» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > L’appuntamento di gennaio del festival Internazionale di Ferrara

Tempo libero

L’appuntamento di gennaio del festival Internazionale di Ferrara

11-01-2021

Il festival comincia il nuovo anno il 16 e 17 gennaio con quattro dibattiti in streaming che si terranno sulla pagina Facebook di Internazionale. Si parlerà di disuguaglianze, ripresa economica, estrema destra e Bielorussia.

Ecco più nel dettaglio gli appuntamenti in programma.

Disuguali
Sabato 16 gennaio, ore 16
Nel primo incontro di sabato si analizzeranno le cause politiche, economiche e culturali che continuano a far aumentare la distanza che separa i ricchi dai poveri. Parteciperanno l’economista Stefano Zamagni e la corrispondente dell’agenzia spagnola Efe Laura Serrano Conde, moderati da Alessandro Lubello della redazione di Internazionale.

Una sfida per l’Europa
Sabato 16 gennaio, ore 18
Il piano di aiuti economici approvato per contrastare la pandemia è una grande occasione per rilanciare il progetto d’integrazione dell’Unione europea. L’Italia e gli altri paesi saranno in grado di coglierla? Se ne parlerà con Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’economia dal 2019, intervistato dai giornalisti Jérôme Gautheret di Le Monde e Silvia Sciorilli Borrelli del Financial Times.

Ultradestra
Domenica 17 gennaio, ore 16
Dall’Europa agli Stati Uniti, in pochi decenni le idee dell’estrema destra sono entrate nella cultura di massa, influenzando il dibattito pubblico e facendo vacillare le basi della democrazia liberale. A parlarne ci saranno il politologo olandese Cas Mudde e la politologa e giornalista Nadia Urbinati, moderati da Annalisa Camilli della redazione di Internazionale.

La rivoluzione gentile in Bielorussia
Domenica 17 gennaio, ore 18
I due giorni di festival si chiudono con un dibattito sulla situazione politica in Bielorussia, dove le proteste contro il regime di Aleksandr Lukašenko continuano nonostante gli arresti, la repressione e le violenze della polizia. Andrea Pipino, della redazione di Internazionale, ne discuterà con la deputata del parlamento europeo Maria Arena, la giornalista bielorussa Hanna Liubakova e l’attivista politica bielorussa Veronika Tsepkalo.

E poi Sul sito del festival c’è anche una selezione di articoli e video per approfondire gli argomenti degli incontri.

Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007. 

Dubbi? Domande?
Scrivi a festival@internazionale.it

Immagini: