» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La web serie dal carcere: "Album di Famiglia" per la stagione "Le Magnifiche Utopie" di Teatro Nucleo

Tempo libero

La web serie dal carcere: "Album di Famiglia" per la stagione "Le Magnifiche Utopie" di Teatro Nucleo

13-01-2021

La web serie dal carcere
Album di Famiglia da giovedì 14 gennaio 2021 alle ore 18

Album di Famiglia è una web serie composta da dieci corti video-teatrali, ciascuno della durata di 4 minuti, prodotti da Teatro Nucleo e trasmessi a cadenza settimanale ogni giovedì a partire dal 14 gennaio 2021 alle ore 18 sulla pagina Facebook di Teatro Nucleo e, successivamente, raccolti sul canale YouTube di Teatro Nucleo.

Una delle poche realtà in Italia che ha continuato anche nei momenti della pandemia a realizzare le attività teatrali in carcere, Teatro Nucleo – con Horacio Czertok e Marco Luciano – dal 2018 sta lavorando su Album di Famiglia nell’ambito del tema biennale “Padri e Figli” individuato dal Coordinamento Teatro-Carcere della Regione Emilia- Romagna.


Il percorso di teatro in carcere
Partecipato da 35 detenuti di diversa provenienza – Russia, Marocco, Albania, Romania, Spagna, Cuba, Italia, Tunisia, Moldavia – il percorso è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare, prima ad aprile e poi a novembre 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara.
A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, questo non è stato possibile. Tuttavia, in attesa della riapertura dei teatri, il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere – nel progetto Esercizi di Libertà – durante il primo lockdown, in questa seconda fase il laboratorio prosegue in presenza portando all’esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video.

Programma sul sito: www.teatronucleo.org/wp/progetti/teatro-carcere/serie-web-album-di-famiglia/

Immagini: