» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE

Formazione

FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE

13-01-2021

Govoni: “La sfida che i giovani dovranno affrontare, per crescere ed affermarsi nella vita, si rivelerà probabilmente più ardua ed impegnativa rispetto a quella affrontata dalle generazioni che li hanno preceduti. Ma rimarrà in ogni caso una sfida decisiva, per loro e per l’intera società”

“FAI LA SCELTA GIUSTA”. E’ ON-LINE LA GUIDA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ORIENTAMENTO DEI GIOVANI E DELLE LORO FAMIGLIE
Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni che li orientano già nella scelta degli studi e nell’acquisizione di specifiche qualifiche professionali

E’ on-line “Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro”,
l’innovativo strumento della Camera di commercio di Ferrara studiato per i giovani e le loro famiglie. Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi.

La guida, realizzata dall’ufficio Cultura e Relazioni d’impresa dell’Ente di Largo Castello in collaborazione con PTSCLAS, offre alle ragazze ed ai ragazzi tra i 13 e i 14 anni gli strumenti per comprendere il mercato del lavoro sul territorio ferrarese e i fabbisogni professionali in alcuni tra i principali ambiti economici: dall'abbigliamento e moda alla meccanica, il turismo e la ristorazione, il commercio, i trasporti e la logistica, l'edilizia, il mondo dell'elettricità e dell'elettronica, l'informatica e le telecomunicazioni oltre all'amministrazione d'ufficio.
Un'analisi – quella della Camera di commercio - che permette, dunque, di cogliere quali, in ciascun ambito, siano i profili richiesti dalle imprese, le competenze necessarie e le prospettive di sviluppo.

“Abbiate passione per tutto quel che fate, puntate in alto, il che non significa necessariamente volere diventare ricchi e famosi, ma realizzare nella vita qualcosa che vi renda soddisfatti di voi e utili agli altri”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, rivolgendosi ai giovani ferraresi.
“Non basta – ha proseguito Govoni - impegnarsi per affermarsi come individui, questa è una ricetta di vita alla lunga non appagante. Siamo più felici quando lavoriamo anche per gli altri, magari sacrificando un pò del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze.
Insomma, impegno nello studio, nel lavoro e impegno civile fanno tutt'uno, dobbiamo esserne consapevoli”.

La guida, scaricabile gratuitamente dal sito internet della Camera di commercio www.fe.camcom.it alla voce Alternanza e Orientamento al lavoro, si apre con un ampio capitolo dedicato all’analisi del mercato del lavoro nella nostra provincia, con dati riferiti anche ai profili attualmente più richiesti e alle figure professionali che le imprese faticano maggiormente a reperire.
A queste indicazioni di contesto, che già offrono una prima possibilità di orientamento, si aggiungono poi due ampie sezioni, che rappresentano certamente il cuore. Da una parte, vengono affrontate le previsioni – fino al 2024 - dei fabbisogni professionali delle imprese dei diversi comparti e, dall’altra, la probabile richiesta di giovani diplomati o con qualifica in base ai diversi indirizzi di studio seguiti.
“A nome della Camera di commercio e mio personale – ha concluso Govoni - l'augurio più affettuoso che l'inquietudine, talora l'ansia, che avvertite nel guardare al futuro sia sempre vinta dalla speranza”.

Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa
Email:stampa@fe.camcom.it
Tel: 0532 783802/903

Immagini: