» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Emergenza Coronavirus: misure urgenti di solidarietà alimentare

Tempo libero

Emergenza Coronavirus: misure urgenti di solidarietà alimentare

18-01-2021

È di quasi 700mila euro (697.284 euro) la nuova somma che il Comune di Ferrara ha predisposto di distribuire per provvedere a misure urgenti di sostegno alimentare per chi ha subito danno da Covid e si trova in gravi difficoltà economiche.

Il finanziamento, ricevuto in base al decreto legge 154 del 23 novembre 2020 che attribuisce ai Comuni risorse da destinare alla solidarietà alimentare, verrà impiegato sulla base di tre linee di azione decise dalla Giunta (scarica la delibera):

  1. 400.000 euro in buoni spesa da assegnare direttamente a famiglie e persone in difficoltà;

  2. 150.000 euro per la distribuzione di buoni spesa, generi alimentari o prodotti di prima necessità attraverso Asp, il Centro per i Servizi alla persona comunale;

  3. 147.283,86 euro per la distribuzione di generi alimentari o di prima necessità attraverso organizzazioni di volontariato e associazioni del terzo settore presenti sul territorio e che aderiscono al programma FEAD, il Fondo di aiuti europei agli indigenti, come espressamente previsto dall'Ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo 2020.

A) BUONI SPESA
» Scarica la Determina Buoni Spesa

Da lunedi 18 gennaio 2021 alle ore 13 a sabato 23 gennaio 2021 alle 13 sarà possibile presentare la domanda online.
Il link sarà disponibile dalle ore 13 di lunedì 18 gennaio.
Per la compilazione occorre selezionare "FERRARA" come Comune di riferimento.

Per informazioni
Per informazioni telefonare al Numero Verde ProntoComune 800 225 830, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30.

Dove posso spendere i miei buoni spesa
I buoni sono del valore di € 20,00 ciascuno fino al massimo sopra previsto e possono essere utilizzati soltanto per l'acquisto di generi alimentari o altri prodotti di prima necessità.
I buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente entro il 30/4/2021 negli ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI con il Comune.

Come posso convenzionare il mio esercizio commerciale
» Scarica lo schema di Convenzione Buoni Spesa
da trasmettere compilato e firmato alla casella PEC serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

 

B) ASSEGNAZIONE DI RISORSE AD ASP
 Asp utilizzerà le risorse assegnate per sostenere le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria, previa valutazione del Servizio Sociale Territoriale di Asp stessa, secondo i criteri e le modalità di presa in carico previsti dalle norme e regolamenti di assistenza Sociale in vigore.

Asp, nella sua autonomia organizzativa, deciderà le forme del sostegno da erogare, attraverso buoni spesa, card o direttamente generi alimentari e altri prodotti di prima necessità, anche avvalendosi di Organizzazioni del Terzo Settore.



C) ASSEGNAZIONE DI RISORSE A ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ALTRI ORGANISMI DEL TERZO SETTORE E ISTITUZIONI ASSISTENZIALI ATTIVI A LIVELLO TERRITORIALE NELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO DEL FONDO DI AIUTI EUROPEI AGLI INDIGENTI (FEAD)

Venerdì 15 gennaio 2021 sarà pubblicato l'elenco degli enti convenzionati.

 

Aggiornamenti, informazioni e requisiti su: servizi.comune.fe.it/9568/emergenza-coronavirus-misure-urgenti-di-solidariet-alimentare

Immagini: