» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Bando Servizio Civile Universale - 2021 - nuova scadenza 15 Febbraio 2021

Lavoro

Bando Servizio Civile Universale - 2021 - nuova scadenza 15 Febbraio 2021

19-01-2021

I Bandi del SCU scadono il 15 Febbario 2021

E’ attivo, il Bando ordinario integrato dal Bando integrativo per la selezione di un totale di 48.309 Operatori Volontari da avviare al Servizio Civile negli anni 2021/2022.

I progetti finanziati per questo bando vedono sul territorio di Ferrara e provincia 76 posti totali per progetti in Italia ed ulteriori posti all’estero.

Numerosi e molto variegati gli Enti, gli ambiti di intervento e le sedi di servizio per cui candidarsi.

I giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari e non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno, interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva e formativa, potranno presentare domanda per un unico progetto ed un’unica sede tra quelle incluse nel Bando. Le domande dovranno pervenire ONLINE direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro LUNEDì 15 FEBBRAIO 2021 ORE 14:00 (specifiche nel Bando). Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

PER CANDIDARSI:

ESCLUSIVAMENTE ONLINE CON CREDENZIALI SPID: Sarà possibile prendere visione, in tempo reale, del numero di candidature pervenute all’ente.

COMPENSO MENSILE AUMENTATO: 439,50 Euro (+ indennità, vitto e l’alloggio per i progetti all’estero)

ORARIO SETTIMANALE RIDOTTO: 25 ore settimanali

PROGETTI DA 12 mesi, alcuni con misure aggiuntive che prevedono o l’attuazione di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea o un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro oppure modalità per favorire la partecipazione di giovani con minori opportunità.

A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari. Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio, richiedere il riconoscimento di crediti formativi e/o tirocini curricolari ed avere la certificazione delle competenze acquisite.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre collegarsi al sito appositamente creato per il SCU : https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it; la domanda può essere fatta solo se il giovane è in possesso delle credenziali SPID, informazioni su come richiedere: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

Le informazioni dettagliate sui progetti finanziati sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (http://www.serviziocivile.gov.it) e tutti gli allegati sono disponibili al seguente LINK sul sito ufficiale del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per maggiori Info o per assistenza e/o chiarimenti contattare il Copresc di Ferrara (COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) al 327.8126010 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Immagini: