» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Autunno Guerciniano: presentazione online del libro "Marco Zoppo ingegno sottile. .."

Tempo libero

Autunno Guerciniano: presentazione online del libro "Marco Zoppo ingegno sottile. .."

28-01-2021

Proseguono gli incontri con l’Autunno Guerciniano, organizzato dal Comune di Cento e il Centro Studi Internazionale Il Guercinoappuntamento a sabato 30 gennaio ore 17.30 con la presentazione in diretta streaming del libro “Marco Zoppo ingegno sottile – Pittura e umanesimo tra Padova, Venezia e Bologna” (BUP Bononia University Press, 2020), che offre un studio approfondito sulla prima fase della carriera del Guercino.  

Sarà lo stesso autore del volume, lo storico dell’arte Giacomo Alberto Calogero, a presentare la pubblicazione, introdotto da Daniele Benati, docente di storia dell’arte dell’Università di Bologna. 

Questo studio si concentra soprattutto sulla fase giovanile dell’artista, dai suoi esordi emiliani al decisivo tirocinio svolto a Padova, presso la famosa bottega di Francesco Squarcione. Fu proprio a Padova che Marco venne in contatto con le personalità che diedero un decisivo impulso al Rinascimento padano, Donatello e i suoi allievi da un lato, ma anche la nuova generazione di pittori, capeggiata da Nicolò Pizzolo e Andrea Mantegna. 

Allego alla presente il comunicato stampa dell’incontro, la locandina, la copertina del libro e alcune immagini relative alle opere del Guercino, sperando possano essere di suo interesse per una segnalazione e/o approfondimento. Al seguente link https://www.culturaliart.com/eventi/autunno-guerciniano-un-ciclo-di-incontri-dedicati-al-grande-maestro-guercino/ è disponibile la cartella stampa da scaricare in totale autonomia.  


Culturalia di Norma Waltmann
Agenzia di comunicazione
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel : +39-051-6569105
mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com
web: www.culturaliart.com

Immagini: