» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Febbraio 2021

Estero

Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Febbraio 2021

09-02-2021

Scarica il Bollettino di Febbraio 2021

 in questo numero: 

IN EVIDENZA

Your First EURES Job 6.0
Laboratori di Empowerment rivolto ai giovani residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia

Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.
Eurodesk Italy è co-applicant dell'iniziativa 6.0, gestita da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) > Coordinamento Nazionale EURES.
Programma e modulo di registrazione
La partecipazione ai laboratori è riservata a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Un laboratorio è formato da due sessioni online della durata di circa 2 ore ciascuna.
La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti e ad una prima analisi delle competenze possedute. Verrà quindi presentata l'iniziativa YFEJ 6.0 nel suo complesso con un accenno alla piattaforma di registrazione in maniera tale da richiamare l’attenzione dei partecipanti e invitarli a visitare il sito in maniera autonoma. Nella parte finale della prima fase sarà introdotto il percorso di empowerment e il piano di azione, partendo dall’obiettivo di ciascuno nell’ambito dell’iniziativa YFEJ.
La seconda sessione del laboratorio si tiene, di norma, a due giorni di distanza dalla prima e sarà focalizzata sulla parte di empowerment.
La parte introduttiva sarà dedicata ad una simulazione di registrazione nella piattaforma, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare in una prospettiva di occupabilità le competenze possedute.
Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni.
Il laboratorio si concluderà con una valutazione e un piano d’azione per i sei mesi successivi all’incontro.
Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti.
Maggiori informazioni e modulo di partecipazione alla pagina:
https://www.eurodesk.it/yfej

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.
E’ uscito il 15° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù!
Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero.
Se non sei ancora registrato, iscriviti qui
http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!


Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

 Notizie

Al via le Palestre di progettazione ANG-Eurodesk!
La rete nazionale italiana Eurodesk ha pubblicato il calendario dei webinar (Febbraio-Aprile 2021) relativo alle Palestre di Progettazione realizzate in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani: 24 appuntamenti online di in/formazione per approfondire l'asse gioventù del programma Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà.
I 24 webinar, della durata di circa 120 minuti ciascuno, sono articolati in 3 differenti categorie di attività:
1. informazione di carattere generale: offrono una panoramica delle azioni/attività promosse dai Programmi, priorità e modalità di partecipazione;
2. approfondimento di strumenti dei Programmi: trattano le procedure di accreditamento Azione chiave 1 e il Quality Label;
3. approfondimenti di specifiche Azioni/attività dei Programmi: esplorano più dettagliatamente le Youth Participation Activities (novità della KA1 di Erasmus+), i Partenariati Strategici KA2, i progetti di Volontariato, i Progetti di solidarietà, le attività che promuovono la mobilità dei giovani - Scambi, DiscoverEU, youth workers, volontariato.
Le attività sono rivolte:
-ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
-alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
-ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell'educazione non formale.
I webinar si rivolgono prioritariamente a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e/o realizzato progetti e che non hanno partecipato ad attività formative organizzate dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il calendario degli appuntamenti (e il link ai moduli di registrazione) è disponibile alla pagina indicata sotto.
https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk 

9 febbraio: Safer Internet Day!
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Giovani, genitori, insegnanti, educatori, decisori politici, tutti hanno un ruolo da svolgere nella creazione e nel mantenimento di un mondo online migliore.
Obiettivo specifico della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato il 9 febbraio, esclusivamente online, e si terrà contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'italia.
Le scuole, gli studenti e genitori italiani potranno accedere all'evento collegandosi a www.generazioniconnesse.it.
Per conoscere invece le iniziative organizzate in tutto il mondo, visitare il sito ufficiale indicato sotto.
https://www.saferinternetday.org/

Nuovo Bauhaus europeo: la Commissione avvia la fase di progettazione
La Commissione ha avviato la fase di progettazione dell'iniziativa Nuovo Bauhaus europeo annunciata dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione 2020. Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico, e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. La fase di progettazione intende sfruttare un processo di cocreazione per plasmare il concetto esaminando le idee, individuando le esigenze e le sfide più urgenti, e collegare tra loro i portatori d'interessi. Come elemento della fase di progettazione, questa primavera la Commissione avvierà la prima edizione del premio Nuovo Bauhaus europeo. La fase di progettazione sfocerà nell'apertura degli inviti a presentare proposte nell'autunno prossimo per dare vita alle idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque sedi negli Stati membri dell'UE, grazie all'impiego di fondi dell'UE a livello nazionale e regionale.
Sul sito web dedicato, artisti, designer, ingegneri, scienziati, imprenditori, architetti, studenti e chiunque sia interessato possono mettere in comune esempi di iniziative stimolanti per il Nuovo Bauhaus europeo, idee su come configurarlo e sui futuri sviluppi, e anche le difficoltà, i dubbi, le sfide.
Le organizzazioni che desiderano rafforzare il proprio impegno in questo processo possono diventare "partner del Nuovo Bauhaus europeo" rispondendo all'invito sul sito web.
Nei prossimi mesi la Commissione assegnerà premi agli esempi proposti che rappresentano l'integrazione dei valori fondamentali dell'iniziativa e che possono animare il dibattito sui luoghi in cui viviamo e la loro trasformazione. Nella prossima fase dell'iniziativa, quella di "realizzazione", saranno avviati cinque progetti pilota per coprogettare nuove soluzioni che siano sostenibili, inclusive e abbinate allo stile. La terza fase sarà quella di "diffusione" delle idee e dei concetti che definiscono il nuovo Bauhaus europeo attraverso nuovi progetti, la creazione di reti e la condivisione delle conoscenze, in Europa e altrove.
https://europa.eu/new-european-bauhaus/index_en

MEDIA compie 30 anni!
La sezione MEDIA del programma UE Europa Creativa celebra il suo 30° anniversario nel 2021. Per festeggiare questa occasione, il 15 gennaio la Commissione europea ha lanciato una campagna di comunicazione per celebrare i 30 anni di sostegno e il lancio del nuovo programma Creative Europe MEDIA dal 2021 al 2027. Il contenuto della campagna si concentrerà su 10 diversi temi che spiegano l'industria audiovisiva e verranno diffusi principalmente sui social media, con l'obiettivo di raggiungere i giovani e i professionisti del settore.
Il sito web dedicato sarà regolarmente aggiornato per includere tutto il materiale relativo alla campagna, come video promozionali, informazioni sul nuovo programma e gli episodi della nuova serie Instagram " "Behind the scenes of European content – How EU support turns into stories" (Dietro le quinte dei contenuti europei - Come il sostegno dell'UE si trasforma in storie) che aiuterà gli spettatori a capire meglio come l'UE sostiene in concreto i progetti audiovisivi e cinematografici.
https://www.wealllovestories.eu/

La Commissione eroga 14 miliardi di € a 9 Stati membri nell'ambito di SURE
La Commissione europea ha erogato 14 miliardi di € a 9 Stati membri nella quarta tranche di sostegno finanziario agli Stati membri a titolo dello strumento SURE. Si tratta della prima erogazione nel 2021. Nel quadro delle operazioni odierne, il Belgio ha ricevuto 2 miliardi di €, Cipro 229 milioni di €, l'Ungheria 304 milioni di €, la Lettonia 72 milioni di €, la Polonia 4,28 miliardi di €, la Slovenia 913 milioni di €, la Spagna 1,03 miliardi di €, la Grecia 728 milioni di € e l'Italia 4,45 miliardi di €. Tutti e 9 gli Stati membri hanno già ricevuto un sostegno finanziario a titolo di SURE nel 2020, nell'ambito di una delle prime tre operazioni di emissione e di erogazione che hanno avuto luogo in quell'anno.
I prestiti aiuteranno gli Stati membri ad affrontare aumenti repentini della spesa pubblica per il mantenimento dell'occupazione. Nello specifico, li aiuteranno a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento dei regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo e di altre misure analoghe, anche rivolte ai lavoratori autonomi, introdotte in risposta alla pandemia di coronavirus. Le erogazioni odierne sono state precedute dalla quarta emissione di obbligazioni sociali nell'ambito dello strumento SURE dell'UE, che ha riscontrato un notevole interesse da parte degli investitori. La domanda di sottoscrizione ampiamente superiore all'offerta si è tradotta in condizioni di prezzo favorevoli che la Commissione trasferisce direttamente agli Stati membri beneficiari. A seguito delle erogazioni odierne, 15 Stati membri hanno ricevuto un totale di 53,5 miliardi di € nell'ambito dello strumento SURE. Una volta completate tutte le erogazioni nell'ambito di SURE, il Belgio avrà ricevuto 7,8 miliardi di €, Cipro 479 milioni di €, l'Ungheria 504 milioni di €, la Lettonia 192 milioni di €, la Polonia 11,2 miliardi di €, la Slovenia 1,1 miliardi di €, la Spagna 21,3 miliardi di €, la Grecia 2,7 miliardi di € e l'Italia 27,4 miliardi di €. Gli Stati membri possono ancora presentare richieste di sostegno finanziario nell'ambito di SURE, la cui dotazione complessiva arriva fino a 100 miliardi di €.
Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_309

Documentazione

Report nazionale del VII Ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani
Il VII Ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani è stato condotto nell’ambito dei tre semestri di presidenza di Romania, Finlandia e Croazia e ha individuato come tema prioritario “Creare opportunità per i giovani”, prevedendo un focus specifico su 3 degli 11 Obiettivi per la gioventù europea: Occupazione di qualità per tutti; Animazione socioeducativa di qualità per tutti; Creare opportunità per i giovani che vivono in aree rurali.
Il Ciclo, terminato a giugno 2020, ha visto la realizzazione di: tre Conferenze europee della gioventù; un processo di consultazione dei giovani negli Stati membri attraverso un questionario sulle priorità tematiche; analisi ed elaborazione dei risultati; discussione degli esiti e produzione di conclusioni e risoluzioni. I responsabili del processo di consultazione a livello nazionale sono i Gruppi di lavoro nazionali; in Italia il Gruppo di lavoro è presieduto dal Consiglio Nazionale dei Giovani e composto dai rappresentati del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, insieme ad altre strutture che supportano le attività.
Principali contenuti del Report nazionale
Il Report nazionale del VII Ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani presenta ed analizza nel dettaglio i risultati della consultazione in Italia, attraverso dati di sintesi e grafici, ed offre, al contempo, una panoramica dei principali documenti, conclusioni e raccomandazioni prodotti a livello europeo e collegati al VII Ciclo.
Il Report nazionale ricomprende, quindi, i risultati delle consultazioni a livello europeo attraverso illustrazioni ed infografiche, le Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri su istruzione e formazione degli animatori socioeducativi, sull’animazione socioeducativa digitale, sui giovani e il mondo del lavoro del futuro, sulle opportunità per i giovani nelle zone rurali e remote.
Include, infine, la Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri sui risultati del VII Ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani, dove si raccomanda di prendere in considerazione i risultati delle attività in sede di definizione e attuazione delle future politiche per la gioventù, in sinergia con tutte le altre politiche che interessano i giovani.
Maggiori informazioni: http://bit.ly/3nMeJgI

Nuovo design di ESCO
ESCO, la classificazione multilingue delle qualifiche, competenze, abilità e professioni in Europa cambia look! Nei prossimi mesi infatti la Commissione europea lancerà una nuova versione del Portale ESCO, con un design aggiornato.
Il sito includerà anche una nuova sezione di pubblicazioni esterne per promuovere documenti accademici, articoli e rapporti sull’utilizzo di ESCO da parte della sua community.
La Commissione sta al momento raccogliendo le pubblicazioni di chi ha sperimentato questo strumento e vuole contribuire alla sezione.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3pl9KFI

AteneiOnline: piattaforma digitale per scegliere l’università telematica
AteneiOnline.it è il sito italiano dedicato all’orientamento universitario nel settore delle Università Telematiche e della Formazione Universitaria a Distanza in modalità e-learning. Le valutazioni di ogni ateneo sono redatte con il supporto di Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca).
Su AteneiOnline.it è possibile reperire informazioni dettagliate relativamente alle 11 Università Telematiche riconosciute in Italia dal MIUR e alle offerte formative di queste: dai singoli esami e Corsi di Formazione ai Corsi di Laurea Online e Master universitari.
Il personale dello Sportello Orientamento di AteneiOnline.it potrà inoltre orientare lo studente nella scelta dell’ateneo e attività formativa più idonea alle sue esigenze.
Per un elevato numero di atenei, viene inoltre offerta gratuitamente assistenza amministrativa allo studente nel processo di iscrizione, aiutandolo ove possibile a beneficiare di agevolazioni di carattere finanziario ed assistendolo nel processo di riconoscimento Crediti Formativi Universitari e di immatricolazione.
Maggiori informazioni: https://www.ateneionline.it/

Rapporto ONU: “Lavorare da casa. Dall’invisibilità al lavoro dignitoso”
Il numero di coloro che lavorano da casa è aumentato notevolmente a causa della diffusione della pandemia di COVID-19. Questi lavoratori necessitano di maggiore protezione, afferma l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) in un nuovo rapporto Working from home. From invisibility to decent work, (“Lavorare da casa. Dall’invisibilità al lavoro dignitoso”) che evidenzia che coloro che lavorano da casa non hanno lo stesso livello di protezione sociale degli altri lavoratori.
La crescita del lavoro da casa è destinata a continuare nei prossimi anni, evidenzia il rapporto, rendendo ancora più urgente la necessità di affrontare i problemi che coloro che lavorano da casa e i loro datori di lavoro devono affrontare. Spesso il lavoro da casa è scarsamente regolamentato e il rispetto delle leggi vigenti continua a rappresentare una sfida. In molti casi, i lavoratori che lavorano da casa sono classificati come lavoratori autonomi e quindi esclusi dall’ambito di applicazione della legislazione sul lavoro.
Il rapporto contiene raccomandazioni concrete per rendere il lavoro da casa più visibile e quindi maggiormente tutelato.
Maggiori informazioni: http://bit.ly/2Lfln1X

Finanziamenti

Premio Europeo "Carlo Magno" per la Gioventù
I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Il Premio è assegnato a progetti che promuovono la comprensione europea ed internazionale, favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee, costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.
Criteri di partecipazione:
- i partecipanti devono avere tra i 16 e i 30 anni;
- devono essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri UE;
- possono presentare domanda singolarmente o in gruppo;
- i progetti presentati al concorso devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione, o essere terminati nell'anno (12 mesi) che precede la scadenza per le candidature.
Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro. I rappresentanti dei progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen, in Germania l'11 Maggio 2021. I premi per i primi tre progetti verranno presentati dal Presidente del Parlamento Europeo e il rappresentante della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen. Come parte del premio, i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).
Il vincitore del Premio Europeo Carlo Magno verrà selezionato in due fasi.
- Prima fase: giurie nazionali, che consistono in almeno due membri del Parlamento Europeo (MEPs) e un rappresentante di organizzazioni giovanili, selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro entro il 15 marzo 2021.
- Seconda fase: la giuria europea, che consiste in tre membri del Parlamento Europeo e il Presidente del PE e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen, selezionerà il vincitore tra i 27 progetti presentati dalle giurie nazionali entro l'aprile 2021.
Scadenza: 22 febbraio 2021.
Maggiori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/rules.html

Concorso fotografico "Lo Spirito del Teatro. Premio Marco Triches"
Il concorso fotografico “Lo Spirito del Teatro. Premio Marco Triches” intende premiare le fotografie che meglio riescono ad evocare lo spirito del teatro nell’accezione più ampia del termine, con una particolare attenzione allo svelare dei rapporti umani e di amicizia e all’ampio spettro di emozioni che la pratica teatrale riesce a innescare.
Il concorso fotografico è gratuito e si rivolge a tutti gli appassionati di teatro e fotografia. Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre fotografie.
La fotografia vincitrice riceverà un premio di 300 euro e verrà stampata in formato cartolina in 100 copie e distribuita il giorno dell’inaugurazione della mostra fotografica che si svolgerà, compatibilmente con le indicazioni per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, nel mese di maggio 2021.
Scadenza: 28 febbraio 2021.
https://www.illegali.it/wp-content/uploads/lospiritodelteatro/bando-lo-spirito-del-teatro.pdf

MY World 360°: contribuisci con le tue storie a salvare il pianeta!
Dal 2018, sulla piattaforma MY World 360˚ persone di tutto il mondo hanno usato lo storytelling immersivo per condividere ciò che sta accadendo nelle loro comunità e per ispirare l'azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, una chiamata globale all'azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.
Per questo nuovo ciclo, MY World 360° sta invitando i cittadini di tutte le età e paesi a condividere storie che ripensano un mondo in cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) siano una realtà.
Come partecipare
Invia i tuoi contributi attraverso www.myworld360.org e condividi taggando @SDGAction e @DigitalPromise e utilizzando #MYWorld360.
Individui o team da tutto il mondo sono invitati a creare o co-creare e condividere i progetti.
La tua storia MY World 360° può includere uno o più dei seguenti elementi: Registrazioni audio; Progetti mixed media che combinano disegno, foto, audio, video, animazione e/o testo in modo unico; Fotografia; Realtà aumentata (AR); Giochi digitali interattivi
Scadenze:
- 15 febbraio 2021 (per la proiezione durante un evento speciale delle Nazioni Unite nel marzo 2021).
- 5 agosto 2021 (per la proiezione agli eventi e alle iniziative delle Nazioni Unite durante tutto l'anno)
Maggiori informazioni:
https://www2.sdgactioncampaign.org/

DETECt Contest: l’identità europea nelle narrazioni sul crimine
DETECt Contest è un concorso dedicato ad autori televisivi e scrittori di sceneggiature, professionisti o in formazione, sul genere crime.
Il concorso rientra nel progetto di ricerca DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che intende approfondire il tema della rappresentazione delle identità sociali, culturali e politiche europee in uno dei generi più popolari della narrativa, del cinema e della televisione contemporanei. Il concorso consiste nella presentazione di proposte di progetto, non sotto forma di copioni, che presentino elementi della serie tv poliziesca, come serie procedurali o semplicemente serial o miniserie. La serie deve comprendere tra 6 e 10 episodi della durata di 25-30 o 45-60 minuti ciascuno. Il progetto deve essere scritto in inglese e avere una lunghezza non superiore alle 5 pagine. E’ possibile partecipare sia come singoli che come gruppi di autori.
Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:
-essere scrittori residenti legalmente nell’Unione europea o nel Regno Unito
-essere scrittori con progetti non protetti da copyright di terzi (salvo documentata autorizzazione) né opzionati o acquisiti da terzi al momento della presentazione
Il vincitore del concorso avrà diritto a: partecipare alla conferenza finale del DETECt 2021 a Roma, 21-23 giugno, con spese di viaggio e alloggio a carico degli organizzatori; ricevere un abbonamento annuale alla piattaforma web FilmarketHub.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 1° marzo 2021.
Maggiori informazioni: https://serial-eyes.com/detect-contest/ 

“Premio IAI” - Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo
La quarta edizione del Premio IAI (Istituto Affari Internazioali), concorso rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori, ha come tema “Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io”. I giovani candidati dovranno elaborare e inviare una riflessione sulla crisi causata dal diffondersi del Covid-19 e della grande sfida che spetta all'Europa, chiamata a dover collaborare con la nuova amministrazione Usa e altre potenze globali. Per il terzo anno, inoltre, lo IAI ricorda Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell'attentato di Strasburgo del 2018, con un Premio speciale per la comunicazione, all'interno del concorso.
Gli interessati al Premio IAI dovranno mandare un saggio sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografie.
Chi preferisce orientarsi sul Premio speciale, dovrà inviare un video-clip (preferibilmente in formato mp4, da registrare anche in forma amatoriale, quindi con cellulare o tablet, purché con orientamento orizzontale e lunghezza ideale di 40 secondi) che risponda al quesito del concorso. Sarà comunque possibile partecipare ad entrambe le competizioni.
I riconoscimenti spetteranno ai due saggi di ciascuna categoria – università e scuole superiori – e il video-clip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici.
Scadenza: 15 aprile 2021.
https://www.iai.it/sites/default/files/premio_iai_edizione_2021.pdf

Teach for Italy 2021: Programma per futuri giovani insegnanti
Teach For Italy è un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, attiva in 59 paesi nel mondo con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze.
Attraverso un programma di fellowship di due anni, Teach For Italy vuole attrarre i migliori giovani talenti verso l’insegnamento, per formarli e aiutarli ad inserirsi per due anni nelle scuole più svantaggiate del paese.
Il programma prevede: un impegno di due anni come insegnante in Piemonte ed altre due regioni Italiane (che saranno annunciate ad aprile 2021); un corso di formazione intensivo di 6 settimane; un percorso di formazione professionale come insegnante attraverso il coaching di un tutor e la formazione da parte di mentor pedagogici specializzati; un programma di mentoring professionale volto a indirizzare verso specifici percorsi professionali; l’opportunità di partecipare al programma The Future Makers di BCG; l’opportunità di collaborare a progetti di innovazione e trasformazione nelle scuole con le più importanti organizzazioni che combattono la povertà educativa in Italia;
Requisiti
I migliori giovani talenti italiani
-con un diploma di laurea (Laurea/ Laurea Magistrale/Laurea Magistrale a Ciclo Unico) o da conseguire entro giugno 2021 (in particolare in discipline matematico-scientifiche (STEM), scienze della formazione primaria e lingue straniere)
-con una buona conoscenza della lingua inglese (B2/C1);
-che vogliano mettersi in gioco in ambito educativo, aiutando i propri studenti a tirar fuori il meglio di sé e a sviluppare le proprie potenzialità;
-che vogliano diventare agenti di cambiamento
-con buone competenze digitali ed informatiche
L’inserimento come insegnante potrà avvenire attraverso gli strumenti previsti a livello nazionale, su convocazione da parte delle scuole, e sarà regolato e remunerato secondo i termini di un regolare contratto annuale da supplente.
Scadenza: 14 febbraio 2021.
Maggiori informazioni: https://www.insegnareperlitalia.org/il-nostro-programma

Premio Chiara Giovani 2021: concorso letterario
L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Il Premio Chiara Giovani 2021 è riservato a ragazzi/e da 15 a 25 anni, invitati a produrre un racconto inedito di massimo 6.000 battute sulla traccia “Libertà”, parola di grande attualità, su cui spesso riflettiamo in questo periodo nel quale il Coronavirus ha limitato le nostre vite.
Si può partecipare con un solo elaborato e non sono ammessi lavori collettivi.
Una Giuria tecnica sceglierà i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volume da inviare ai 150 componenti, italiani e svizzeri, della Giuria dei Lettori, i quali col loro voto decreteranno il Vincitore e i Premiati.

Premi previsti: 1° – 500 euro; 2° – Orologio Locman ; 3° – Tablet con custodia ; 4° – Cena per 4 persone ; 5° – Google Home Mini ; 6° – Trousse offerta; 7° – Parure Faber-Castell ; 8° – Occhiali da sole
La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 7 aprile 2021.
Maggiori informazioni:
https://www.premiochiara.it/bandi-di-concorso/bandi-2021/premio-chiara-giovani-2021/ 

Eventi

#DistantiMaInformati: ciclo di seminari online
I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar saranno realizzati in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani su Erasmus+|Gioventù, Corpo Europeo di Solidarietà e Orientamento.
I webinar (gratuiti), della durata fino a 90 minuti, sono aperti ad un massimo di 200 partecipanti. E' possibile registrarsi a più di un webinar.
Il prossimo appuntamento, sulle opportunità del Servizio Civile Universale, è previsto per mercoledì 10 febbraio 2021 dalle ore 17.00 alle 18.00.
Per la registrazione, visitare la pagina indicata sotto.
https://www.eurodesk.it/2021-webinar

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Maggiori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it

Sicurezza online in classe: ciclo di webinar per docenti
Tornano nel 2021 i “Webinar Esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Centre): tre nuovi appuntamenti dedicati al mondo dell’istruzione, in programma da gennaio a marzo. Si tratta di incontri online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico, inerenti tematiche attuali e di grande interesse per un aggiornamento professionale altamente qualificato.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning.
La durata degli incontri è di circa 2 ore, per tutti i webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.
Calendario dei prossimi appuntamenti:
- La policy sulla sicurezza online delle scuole – gli strumenti di Generazioni Connesse (21 gennaio 2021, ore 17:00 CET)
- Promuovere la resilienza all’estremismo violento (16 febbraio 2021, ore 16:00 CET)
- Infodemia: informarsi all’epoca delle Fake news (17 marzo 2021, ore 16:00 CET)
I link di iscrizione di ciascun incontro sono disponibili nella sezione “Formazione online” del sito.
Maggiori informazioni:
http://bit.ly/2M9xM7z

EuroPeers: corso online di formazione
Dal 25 al 28 marzo 2021 si svolgerà il Corso di formazione internazionale per EuroPeers nell’ambito del calendario di formazione SALTO Gioventù.
Chi sono gli EuroPeers? Sono giovani che, dopo aver partecipato ad esempio ad attività di volontariato, scambi di giovani, progetti di solidarietà nei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, desiderano condividere l’esperienza accumulata con i loro pari (peers) e restare attivi.
Se sei interessato a diventare Europeer puoi partecipare al corso e scoprire come attivarti al meglio per coinvolgere altri giovani nelle opportunità di partecipazione e mobilità offerte dall’Europa, organizzare diversi tipi di eventi e condividere efficacemente le tue esperienze con altri giovani. Avrai in seguito anche la possibilità di sviluppare la tua prima attività da EuroPeer: durante un meeting di follow-up successivo al corso, anche questo virtuale, potrai incontrare di nuovo gli altri partecipanti e pianificare eventi futuri.
Il Corso di formazione per EuroPeers sarà aperto a 30 partecipanti, si svolgerà in lingua inglese e sarà interamente online.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 14 febbraio 2021.
Maggiori informazioni:
https://agenziagiovani.it/erasmus-news/corso-di-formazione-per-europeers-online/

"Our climate, our future!": vertice dei giovani sul clima
Dopo la sua cancellazione a causa dell'epidemia di COVID nel marzo 2020, l'evento di punta rivolto ai giovani del Comitato economico e sociale europeo (CESE), Your Europe, Your Say! (YEYS), si svolgerà virtualmente il 18 e 19 marzo 2021.
Gli studenti di 33 scuole secondarie di tutta Europa si riuniranno per discutere le soluzioni migliori per proteggere l'ambiente, sotto lo slogan "Il nostro clima, il nostro futuro!". L'evento seguirà il modello di una conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP).
Agli studenti verrà chiesto di rappresentare un settore e di negoziare tra loro, al fine di elaborare raccomandazioni per fermare il cambiamento climatico. Queste raccomandazioni saranno presentate ai responsabili internazionali della politica ambientale e discusse in numerose conferenze organizzate in tutta Europa durante l'anno.
https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/your-europe-your-say-2021

“Youth4Climate: Driving Ambition”: leader della “generazione verde”
Fino al 1° marzo è possibile presentare la domanda di partecipazione al “Youth4Climate: Driving Ambition”, il primo incontro riservato a giovani di tutto il mondo, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021.
L’invito a partecipare è rivolto alla nuova generazione di leader dell’azione per il clima, dai 15 ai 29 anni, già attivi in un gruppo, associazione o impresa, così da offrire loro la possibilità di incontrare i rappresentanti dei governi presenti a Milano, gli stessi che parteciperanno alla 26esima Conferenza della Parti del’UNFCCC, che si terrà a Glasgow a novembre.
Youth4Climate: Driving Ambition è il risultato di un lungo processo preparatorio che mette a frutto i nove eventi virtuali di Youth4ClimateLive Series, lo stato di avanzamento del processo negoziale in ambito UNFCCC, nonché i risultati emersi dai principali incontri tra giovani.
Per ciascuno dei 197 paesi, che fanno parte dell’UNFCCC, saranno selezionati due partecipanti. Si prevede la presenza di circa 400 giovani, nel rispetto di un'equa rappresentatività di genere, equilibrio geografico e inclusione sociale.

I risultati dell’incontro tra i giovani leader saranno raccolti in una Dichiarazione finale, che sarà illustrate e discussa alla Conferenza preparatoria e dunque recepita nel processo che condurrà alla Conferenza della Parti di Glasgow.
Scadenza per la candidatura: 1° marzo 2021.
Maggiori informazioni:
http://bit.ly/36IF2il

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Maggiori informazioni:
http://bit.ly/1ppG1uS

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2021
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Immagini: