» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Darwin Day 2021

Tempo libero

Darwin Day 2021

18-02-2021

Cambia il tempo! Cambiamenti climatici ed evoluzione

dirette streaming sul canale YouTube del Museo tutti i giovedì dal 18 Febbraio al 18 marzo alle 17

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), presentano la quindicesima edizione del Darwin Day Ferrara.

Il tema conduttore di quest'anno riprenderà in parte quello del 2020 che a causa della pandemia è stato interrotto dopo il secondo appuntamento. Ragione per cui abbiamo voluto continuare il tema della relazione tra cambiamenti climatici ed evoluzione biologica e recuperare le conferenze già programmate.

La storia della vita sulla terra e della sua diversità di specie e adattamenti è strettamente legata al clima. Le sue variazioni possono causare catastrofiche estinzioni di massa ma anche favorire l’evoluzione di nuove forme, nuove varianti geniche, e nuove specie. Il tema è chiaramente molto attuale: come cambia il clima? Come sta cambiando la biodiversità in seguito ai mutamenti climatici indotti dall’uomo? Solo estinzioni o anche evoluzione?

La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. (http://www.unife.it/scienze/biologia/iscritti/tirocini-stage-crediti-F/seminari-e-convegni).

Le conferenze saranno trasmesse in diretta streaming alle ore 17.00 sul canale YouTube del Museo

P r o g r a m m a
Scarica il file pdf darwin-day2021web.pdf


Giovedi 18 febbraio, ore 17.00
Buon compleanno Charles!
Presentazione del programma del Darwin Day Ferrara 2021: Cambia il tempo! Cambiamenti climatici ed evoluzione

Conferenza inaugurale:
La post/apocalisse climatica nella narrativa britannica
Con Paola Spinozzi (Università di Ferrara)

Per info: https://storianaturale.comune.fe.it/842/dd-2021-cambia-il-tempo-cambiamenti-climatici-ed-evoluzione

Immagini: