» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il documentario “COLLECTIVE” di Alexander Nanau su cinepark.tv

Tempo libero

Il documentario “COLLECTIVE” di Alexander Nanau su cinepark.tv

18-02-2021

Venerdì 19 Febbraio alle ore 20.30 su Cinepark.tv  viene presentato il documentario in prima visione assoluta “COLLECTIVE” di Alexander Nanau, in corsa per due premi Oscar.  Collective (Colectiv)  segue, con il ritmo di un thriller, un team di giornalisti in Romania nell'indagine su uno scandalo nazionale.

Al centro del film i fatti avvenuti nell'ottobre 2015, quando un grave incendio scoppiato al Club Colectiv di Bucarest (che non era a norma), durante un concerto, causa 27 morti e 180 feriti, ma di questi altri 33 ne moriranno nei giorni, e a volte nelle settimane successive negli ospedali. Una tragedia nazionale dovuta a una rete di corruzione, incompetenze e silenzi nella società e nella politica romena (il Ministro della salute, per lo scandalo, è stato costretto a dimettersi) che viene scoperto da un team di giornalisti investigativi guidato da Catalin Tolontan. Il loro straordinario lavoro d'inchiesta è stato seguito passo passo da Alexander Nanau, che ha iniziato il 2021 rifiutando la medaglia al Merito culturale assegnatagli dal presidente romeno Klaus Iohannis: un gesto di protesta del regista contro il mancato sostegno dell'industria cinematografica del Paese colpita dalla pandemia. 

“Quanto accaduto al Colectiv mi sembrava riguardasse tutta la nazione - ha spiegato il cineasta -. Ci si stava rendendo conto che la corruzione non e' solo un giro di soldi ma può uccidere". Tra i protagonisti del film non fiction anche Camela Roiu, anestesista, fra i primi a rivelare cosa stesse succedendo negli ospedali; Tedy Ursuleanu che è fra i sopravvissuti all'incendio, per quanto ne porti i segni e Narcis Hogea, padre di una delle vittime poi morte in ospedale.

"Nelle prime settimane eravamo quasi ostili all'idea del documentario - ha detto Tolontan -. Ma poi abbiamo lavorato per un anno insieme ad Alexander e avevamo bisogno di parlare. Non siamo supereroi, siamo giornalisti che lavorano duramente ogni giorno. Nel mio Paese c'era una parte della stampa condizionata dal governo e una più libera, ed è quella che viene raccontata dal film".

Questo “film non fiction”, che dalla sua anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 ha collezionato vari premi nei festival internazionali, compreso quello come miglior documentario europeo agli Efa, mentre la Boston Society of Film Critics, il San Francisco Bay Area Film Critics Circle e la St. Louis Film Critics Association lo hanno premiato come miglior documentario, mentre la National Society of Film Critics come miglior film straniero.

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

Immagini: