» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Comunicato stampa "L’Orto Botanico dell’Università di Ferrara compie 250 anni. Un concorso aperto a tutte/i per celebrare l’anniversario dalla fondazione"

Tempo libero

Comunicato stampa "L’Orto Botanico dell’Università di Ferrara compie 250 anni. Un concorso aperto a tutte/i per celebrare l’anniversario dalla fondazione"

02-03-2021

L’Orto Botanico dell’Università di Ferrara compie 250 anni

 Un concorso aperto a tutte/i per celebrare l’anniversario dalla fondazione

 1771-2021. Da 250 anni l’Orto Botanico dell’Università di Ferrara apre i suoi cancelli e ospita generazioni di ferraresi e non solo, che possono ammirare la sua biodiversità vegetale in un vero e proprio viaggio nei suoi giardini tra collezioni di piante e di fiori provenienti da tutto il mondo.

 Per celebrare il fascino senza tempo di questa oasi naturale nel cuore della città, Unife ha deciso di organizzare il concorso a partecipazione gratuita aperto a tutte/i senza limiti di età "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io".

 Partecipare è molto semplice, basta presentare un elaborato creativo che racconti cosa rappresenti l’Orto Botanico per le/i partecipanti attraverso una foto, un disegno, un racconto, un video o qualsiasi altra forma espressiva culturale, artistica e scientifica: poesie, musiche, canzoni, immagini, poster, presentazioni power point, ecc. Non c’è limite alla fantasia! Le opere possono essere realizzate sia manualmente che in formato digitale.

 “Abbiamo pensato di festeggiare i 250 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico con tutte/i - spiega il Prof. Renato Gerdol, Prefetto dell’Orto - L’Orto Botanico è un museo a cielo aperto che da sempre accoglie tantissime visitatrici e visitatori di tutte le età, che in pochi passi possono ammirare i cactus dei deserti americani per poi ritrovarsi circondati da querce, aceri e faggi delle montagne europee. Per questo abbiamo pensato ad un concorso aperto a tutti, per condividere idee, sensazioni, immagini con i partecipanti e capire cosa vedono e come vivono questo luogo in cui la biodiversità è di casa”.

 Il concorso è rivolto a singole persone, scuole, associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia e saranno premiate le opere, che dopo essere state valutate da un'apposita Commissione di esperti in materia (entro il 15 maggio 2021), saranno state considerate le più originali.

 Per ogni categoria sarà attribuito un premio. Per le singole persone sono tre i vincitori previsti, che potranno trascorrere una giornata all’Orto Botanico, in cui sarà possibile partecipare ad attivitàscoprire le collezioni e le curiosità e anche parlare con le ricercatrici e i ricercatori

Per la categoria Scuole (quattro le premiate) è prevista una visita guidata all’Orto Botanico o una lezione di Botanica a scuola su un tema condiviso con il personale docente anche per l’anno scolastico 2021/22 e buoni acquisto per libri /cancelleria.

Anche per l’ultima categoria (associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia) è prevista una visita guidata o una lezione di Botanica presso la sede dell’Ente.

 La scadenza per iscriversi è il 30 aprile 2021.

 Tutti i dettagli nel Regolamento del concorso pubblicato nel sito dell'Orto Botanico

Per ulteriori informazioni: ortobotanico@unife.it 

Immagini: