» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > EURES & YOU 02 | 2021

Estero

EURES & YOU 02 | 2021

02-03-2021


L’Europa ti sta aspettando!

EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori.
Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


5 suggerimenti per mantenere un sano equilibrio tra vita professionale e vita privata durante le restrizioni invernali per la COVID-19.
I mesi invernali possono indurti ad avere meno motivazione e a trascorrere più tempo in casa. Per questo può risultare più difficile mantenere un sano equilibrio tra la vita professionale e quella privata; inoltre le restrizioni dovute alla COVID-19 non aiutano. Scopri i nostri 5 suggerimenti per gestire le restrizioni legate alla stagione invernale.

La mia storia EURES: Pedro Miguel
Nell’ambito delle celebrazioni relative al 25o anniversario di EURES, le persone in cerca di impiego sono state invitate a condividere le loro storie EURES in cambio della possibilità di vincere fantastici premi. Nei prossimi mesi presenteremo i vincitori e le loro esperienze.

Di ritorno in Polonia? Lasciati aiutare da EURES
La mobilità professionale è spesso associata al trasferimento all’estero, per motivi professionali, di persone in cerca di occupazione. Tuttavia, per alcuni lavoratori mobili, ritornare a casa può rivelarsi altrettanto difficile quanto ricollocarsi in un nuovo paese. Abbiamo chiesto a Katarzyna Kawka-Kopeć, dell’ufficio nazionale di coordinamento in Polonia, con quali modalità il suo ufficio sostiene i lavoratori mobili di ritorno.

Il futuro del lavoro: professionisti dell’insegnamento
Prevedendo le tendenze future dell’occupazione, lo strumento Skills Forecast (pre
visioni in materia di competenze) del Cedefop ci consente di immaginare come potrebbe essere il mondo del lavoro fra 10 anni. In questa serie di articoli analizziamo le potenziali sfide e i cambiamenti che alcune professioni affronteranno tra oggi e il 2030.

EURES è una rete di servizi per l’impiego nei 27 paesi dell’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che fornisce servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro per le persone in cerca di un’occupazione e i datori di lavoro. Sul portale EURES sono già registrati oltre 2,5 milioni di offerte, 790 000 CV e 5 000 datori di lavoro.

Immagini: