Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Cantautori italiani in jazz per il nuovo concerto a Casa Romei - Ferrara
Venerdì 12 marzo 2021, inizio concerti ore 17.30
I CONCERTI DI CASA ROMEI
STAGIONE 2021
È dedicata ai ‘Cantautori italiani in jazz’ il secondo appuntamento de I concerti di Casa Romei, ciclo di nove concerti con i docenti e gli studenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, in diretta streaming sul canale YouTube del conservatorio dal suggestivo Museo di Casa Romei. Il link per seguire il concerto: www.youtube.com/watch?v=8PVi1z2evxc.
Sul palco il QuartettoZ, con Stefano Melloni al sassofono, Pasquale Morgante al pianoforte, Giannicola Spezzigu al contrabbasso e Stefano Peretto alla batteria. Sarà un pomeriggio con la musica di Pino Daniele, Luca Carboni, Lucio Dalla, Renato Zero, Lucio Battisti, Franco Battiato, Fabrizio De André e molti altri cantautori protagonisti del cantautorato italiano.
Nato nel 2008, il QuartettoZ – come indicato dalla “Z” finale – compie un percorso a zig-zag sia geograficamente (i suoi componenti provengono dal nord e dal sud della penisola) che musicalmente. Il repertorio che la band propone si muove continuamente tra pop e jazz, attingendo al cantautorato e alla musica leggera italiana, per poi trattarlo alla stregua di uno standard americano. Il QuartettoZ ha già al suo attivo numerosi concerti svolti in tutta Italia. Il suo primo cd, intitolato “Volume 1” (Ultra Sound Records), registrato nel 2010 presso gli studi della Fonoprint di Bologna, continua ad ottenere riscontri positivi anche in Spagna, Olanda e Turchia.
Hanno aderito al progetto discografico, cantando i temi di alcuni brani contenuti nel cd, voci prestigiose del panorama italiano, come Claudio Lolli, Silvia Mezzanotte, Andrea Mirò, Iskra Menarini, Gianni Togni, Mircomenna e Franz Campi.
Il “Volume 2”, uscito nel febbraio 2018, ospita – insieme a tanti altri interpreti del panorama jazzistico – le prestigiose voci di Gianni Morandi e Cesaria Evora. In occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, il QuartettoZ ha elaborato un progetto in cui le più note arie d’opera e i leitmotif dei due compositori sono stati riveduti in chiave jazzistica, offrendone una originale ed inedita interpretazione. È stato inoltre allestito un progetto-tour insieme a Carlo Marrale, compositore, voce e chitarrista dei Matia Bazar, in cui il QuartettoZ riarrangia in chiave easy-jazz lo straordinario repertorio di questo storico gruppo
Gli appuntamenti musicali si terranno dal 4 marzo al 29 aprile, e sono ideati e promossi dal Conservatorio in collaborazione con il Mibact Direzione Musei dell’Emilia Romagna e il Museo di Casa Romei.
fonte:
Facebook / conservatorioferrara
Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it