» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival del cinema afro- asiatico latino-americano

Tempo libero

Festival del cinema afro- asiatico latino-americano

22-03-2021

La 30a edizione si è aperta sabato 20 marzo, e si terrà online fino al 28 marzo su MYmovies.it , con incontri ed eventi speciali su zoom e sui social ufficiali.

Si terrà online su MYmovies.it , dal 20 al 28 marzo 2021, la 30a edizione del Festival del cinema africano, asiatico e dell'America Latina - FESCAAAL : 9 giorni di proiezioni , incontri con gli autori, eventi speciali e interdisciplinari ispirato alle culture dei 3 continenti.

È un anniversario speciale e una tappa importante per il Festival del cinema africano, asiatico e latinoamericano, organizzato e promosso dalla COE Association.

Un'occasione per riflettere sulla mission del Festival: promuovere la conoscenza delle cinematografie dei tre continenti per contribuire ad accrescere la diversità culturale del cinema in Italia come occasione di dialogo, innovazione e creatività.

La zebra prismatica, ormai simbolo della nostra festa, si veste a festa per celebrare i 30 anni di attività e si riconferma simbolo di una società in continuo mutamento. Il claim di questa edizione, MiWorld From A to Zebra , sintetizza la vocazione di ricerca di FESCAAAL, che sin dalla sua nascita nel 1991 ha portato a Milano e in Italia la vivace scena artistica e culturale dei 3 continenti con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Tra i circa 600 film ricevuti quest'anno, 50 sono stati selezionati che rappresentano “il meglio” delle ultime produzioni da e su Africa, Asia e America Latina. Come sempre, il Festival si articolerà in 3 sezioni competitive : il Windows on the World Feature Film Competition , con fiction e documentari da 3 continenti in anteprima nazionale; l' African Short Film Competition , con opere di giovani registi del continente africano; il Concorso Extr'A , riservato a registi italiani - o stranieri residenti in Italia - con film girati in Africa, Asia o America Latina che offrono uno sguardo all'attualità del nostro Paese.

Cambia il modo di vivere il Festival, ma la varietà e la qualità dell'offerta culturale non cambia assolutamente: 9 giorni di proiezioni sulla piattaforma MYmovies.it accompagnate da incontri con gli autori, eventi speciali e di approfondimento come sempre ispirati al culture dei 3 continenti, tutte disponibili digitalmente. Tutti i film in programma sono visionabili con pass, mentre tutti gli eventi sono gratuiti su Zoom o in streaming sui canali social di FESCAAAL.

Info e programma su: https://www.fescaaal.org/en/miworld/miworld-2021

Immagini: