» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Proroga scadenza al 26 Aprile - Graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA - TRIENNIO 2021/2023 (dal 2021-22 al 2023-24)

Lavoro

Proroga scadenza al 26 Aprile - Graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA - TRIENNIO 2021/2023 (dal 2021-22 al 2023-24)

22-04-2021

 

l bando per l'aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del  personale ATA per il triennio scolastico 2021/2023
La scadenza per la presentazione della domanda il 26 aprile 2021.

TRIENNIO 2021/2023(dal 2021-22 al 2023-24).

Il Ministero dell’Istruzione dà il via alla costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA (triennio 2021-23),secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 50 del 03-03-2021

Graduatorie di circolo e di istituto per il personale ATA  a cura del del Ministero dell'Istruzione

Le graduatorie
Primi passi
Il percorso
Informazioni utili

Guida a cura del a cura del Ministero dell'Istruzione

Da quest’anno le procedure sono digitalizzate, si fa tutto online sul sistema informativo del Ministero.
https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html 

 Chi può presentare la domanda

Può presentare domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto l'aspirante a supplenza in possesso dei titoli per uno o più dei seguenti profili:

 

Per saperne di più:
F.A.Q.  a cura del del Ministero dell'Istruzione 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Quali sono i lavori ATA:

I lavori nei servizi della scuola sono di diverso tipo e si svolgono in diverse tipologie di scuole:

 

I titoli di studio richiesti sono diversi per i vari profili a partire dal diploma di qualifica triennale fino alla laurea (vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale). Esistono alcune deroghe per chi era già incluso in precedenti graduatorie o aveva svolto servizio per almeno 30 giorni in un determinato profilo.

A) - Assistente Amministrativo:  - Diploma di maturità.
B) - Assistente Tecnico:  - Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Ministero dell’Istruzione 6 Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.
C) - Cuoco:  - Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
D) - Infermiere:  - Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere.
E) - Guardarobiere: - Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
F) - Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di: 1- operatore agrituristico; 2- operatore agro industriale; 3- operatore agro ambientale.
G) - Collaboratore Scolastico: - Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.


Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell'ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l'inserimento in tali graduatorie

Riferimenti in rete:

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

GILDA

SNALS

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai sindacati scuola (l'assistenza  personalizzata è solitamente offerta agli iscritti)
 https://www.informagiovani.fe.it/p/41/sindacati-scuola.html

Immagini: