» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mostra fotografica: Tra due fuochi. Sguardi toccanti e geometrie dell’anima

Tempo libero

Mostra fotografica: Tra due fuochi. Sguardi toccanti e geometrie dell’anima

01-04-2021

Fino ad aprile 2021

Ferrara - Rotonda Foschini, Teatro Comunale Abbado, Corso Martiri della Libertà, 5

Installazione fotografica di Marco Caselli Nirmal, ideata dal direttore artistico Marino Pedroni con testi a cura di Federica Tassinari. La selezione di immagini ripercorre la storia del teatro, questa volta toccando i due fuochi essenziali della scena teatrale, lo spettacolo e il suo pubblico.

È alla comunità degli spettatori che è dedicata questa mostra. Una dedica che il Teatro di Ferrara ha voluto fare al grande assente in quest’anno scandito dalla pandemia, tra restrizioni e lockdown: il suo pubblico, non solo semplice spettatore, ma co-protagonista del ‘mondo’ teatrale, parte integrante del ‘momento-teatro’, come emerge in ogni scatto di Caselli Nirmal. Quel che emerge è che il teatro non è mai una struttura rigida, non è mai mera fruizione di uno spazio. Il teatro si trasforma, muta, si adatta al suo pubblico per rendere lo sguardo di chi osserva sempre più partecipe, parte stessa dell’azione. Le immagini selezionate propongono momenti di spettacoli in cui il teatro si è adattato allo spettacolo. Si ritrovano “Odissea: doppio ritorno Itaca” con la regia di Luca Ronconi (2008) dove la platea si trasforma in un enorme palcoscenico di macerie, “Fanny & Alexander. Dorothy. Sconcerto per Oz” (2007) con il Comunale pieno di lettini, o l’istantanea spiazzante che coglie il passo teso e incalzante di Claudio Abbado in Così fan tutte (2004).

Info: www.teatrocomunaleferrara.it/tra-due-fuochi-la-nuova-installazione-fotografica-di-marco-caselli-nirmal/

Immagini: