» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Erasmus+2021-2027: tutto parte da qui!

Estero

Erasmus+2021-2027: tutto parte da qui!

06-04-2021

Un nuovo inizio, tutto parte da qui: è questo il manifesto che ha inaugurato la nuova stagione di Erasmus+ che ci accompagnerà fino al 2027 con tante occasioni ed opportunità per le nuove generazioni.

L'Erasmus, uno dei più grandi successi dell'Unione Europea, raddoppia il suo budget: oltre 28 milioni di euro a testimonianza dell'importanza che viene attribuita all'istruzione, all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e ai giovani in Europa. Erasmus+ resta un programma unico per dimensioni, portata e riconoscimento globale che coinvolge 33 paesi ed è accessibile al resto del mondo attraverso le sue attività internazionali.

Con il 70% del budget dedicato alla mobilità ed il 30 ai progetti di partenariato, continuerà a offrire opportunità di apprendimento a centinaia di migliaia di cittadini europei e dei paesi associati. Offrendo ai beneficiari l'opportunità di fare esperienze che cambiano la vita, di mobilità e di scoperta di un sentire comune con altri cittadini europei, il programma contribuirà a realizzare le ambiziose strategie per un'Europa più equa e più verde. Infatti sarà più inclusivo, più verde e più digitale, anche per dare risposte concrete per calare sempre più il programma nella realtà dei vari territori.

Ci aspettano quindi tante nuove ed entusiasmanti sfide in cui siamo chiamati ad essere protagonisti attivi: è dalla partecipazione ed il protagonismo giovanile che passa l'innovazione dell'Europa ed il suo sviluppo sociale, culturale ed anche economico.

Ci saranno sicuramente tante occasioni per approfondire gli aspetti del nuovo programma, confrontarci, organizzare iniziative ma intanto vi invitiamo ad iscrivervi alle Palestre di Progettazione previste nelle prossime settimane e ad approfondire, attraverso tutti i documenti ufficiali, il nuovo programma Erasmus+ la cui prima call, per la KA1 scade è l'11 maggio e per KA2 il 20 maggio.

Siamo certi che, questo nuovo inizio, vi vedrà ancora protagonisti e che saprete cogliere l'importanza di "arricchire la vostra vita, aprire la mente" in piena sintonia con lo slogan del Programma Europeo.

Let's go!

Lucia Abbinante
Direttrice Generale ANG

Fonte: Agenzia Nazionale per i Giovani

Immagini: