» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > due concerti a Casa Romei con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in diretta su Youtube

Tempo libero

due concerti a Casa Romei con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in diretta su Youtube

15-04-2021

Giovedì 15 e venerdì 16 aprile 2021, inizio concerti ore 17.30

Questa settimana l’appuntamento è doppio con la musica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Giovedì 15 aprile saranno le Variazioni Goldberg di Bach, con Roberto Calidori al clavicembalo, protagoniste di I Concerti di Casa Romei, mentre venerdì 16 aprile l’appuntamento è con i mandolini di Carlo Aonzo e Sergio Zigiotti, con Marina Scaioli al clavicembalo. Musiche di Merchi, Scarlatti, Guerra e Barbella. 

In streaming sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal suggestivo Museo di Casa Romei, alle ore 17.30, proseguono gli appuntamenti in diretta con la musica con i docenti e gli studenti del Conservatorio come protagonisti.

15 APRILE
La musica di Johann Sebastian Bach, con Variazioni Goldberg BWV 988, sarà protagonista del primo appuntamento con I Concerti di Casa Romei, in programma giovedì 15 aprile alle ore 17.30 su Youtube. A eseguire le Variazioni Golberg sarà il docente Roberto Calidori al clavicembalo. Per seguire l’evento del 15 aprile: youtu.be/oIm1RAoKA7U.

Le Variazioni Goldberg BWV 988 furono composte intorno al 1742, in onore di Johann Gottlieb Theophilus Goldberg, Maestro di Cappella dal conte von Brühl a Dresda e allievo per cui Bach aveva profonda stima. Scritte per clavicembalo, spesso sono eseguite anche al pianoforte. Per questo concerto, l’occasione proposta dal Conservatorio dà la possibilità di ascoltarle nella versione originale per clavicembalo.

16 APRILE
Un appuntamento con il mandolino, di recente entrato a far parte dell’offerta formativa del Conservatorio Frescobaldi, è quello di venerdì 16 aprile ore 17.30 a Casa Romei con “Les Pétites Recreations. Sonate del secolo XVIII per mandolino napoletano e basso continuo” con musiche di Merchi, Scarlatti, Guerra e Barbella eseguite da Carlo Aonzo e Sergio Zigiotti ai mandolini, e con Marina Scaioli al clavicembalo. Per seguire l’evento del 16 aprile su Youtube: youtu.be/eQy5e1ztOLA.

Casa Romei diventa la casa dei musicisti. Nove appuntamenti con la musica con i docenti e gli studenti del Conservatorio come protagonisti, in diretta streaming sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal suggestivo Museo di Casa Romei. Gli appuntamenti musicali si terranno dal 4 marzo al 29 aprile, e sono ideati e promossi dal Conservatorio in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna e il Museo di Casa Romei.

Fonte: 
Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 340.4190867 

Facebook / conservatorioferrara
Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it

 

Immagini:

Allegati: