» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > “Le Regioni attori del processo di integrazione europea”- 26 aprile 2021 ore 10-13,30

Estero

“Le Regioni attori del processo di integrazione europea”- 26 aprile 2021 ore 10-13,30

16-04-2021

Il 26 aprile 2021 si terrà l’ultimo seminario del progetto Jean Monnet “EU Policies in Times of Crisis: Institutional Challenges”, promosso dall’Università di Bologna e di cui lo Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa è partner.

Il ciclo di incontri si concluderà con il seminario “Le Regioni attori del processo di integrazione europea”, con la partecipazione di rappresentanti politici della Regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea legislativa, oltre che di docenti universitari italiani e di altri paesi europei e del Servizio Ricerca del Parlamento europeo.

I precedenti seminari realizzati con il progetto JM, “Il coordinamento delle politiche europee in tempo di crisi: sfide istituzionali” - 2019  e “Le autonomie durante e dopo l'austerity” – 2020”  

sono pubblicati sul profilo Youtube del Centro Europe Direct Emilia-Romagna.

Il progetto è partito per indagare sulle sfide relative al processo di integrazione europea in tempo di crisi, avendo come riferimento la crisi economica e finanziaria in cui l’Europa si è trovata dopo il 2008. Ora siamo nuovamente di fronte ad una crisi che, pur con caratteristiche differenti, amplifica le difficoltà ma apre nuovi scenari.

Nel momento in cui sta per essere lanciata la Conferenza sul futuro dell’Europa riteniamo che questo seminario sul ruolo delle regioni nel processo di integrazione europea possa essere un ottimo momento di approfondimento e di ragionamento comune sul nostro futuro.

Per partecipare cliccare su https://url.emr.it/bh887w8xcompilare il modulo di iscrizione ed attendere mail di risposta per accedere all’evento

Centro Europe Direct Emilia-Romagna
Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna
V.le Aldo Moro 50, 40127 Bologna – Italy

Seguici su: Facebook - Twitter - Instagram - Youtube

Iscriviti alla nostra newsletter

Scopri il nostro sito web

Immagini:

Allegati: