» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Rassegna cinematografica Italian Extreme vol.4 - terzo appuntamento

Tempo libero

Rassegna cinematografica Italian Extreme vol.4 - terzo appuntamento

20-04-2021

ITALIAN EXTREME vol.4
Rassegna online 7 – 28 aprile ore 21
Evento speciale 12 maggio ore 17.30

Italian Extreme è una rassegna di incontri e proiezioni cinematografiche che nasce nel 2018, a cura dell’Associazione Feedback, per offrire uno sguardo differente sulla cinematografia nostrana. Extreme assume un senso più ampio del termine: cinema underground, condizioni produttive proibitive, linguaggi sperimentali non convenzionali, cinema di genere, z-movies, tematiche forti; la rassegna è un po’ tutto questo.

Per la quarta edizione, facendo fronte all’attuale emergenza pandemica, l’Associazione Feedback, in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, sposta la rassegna verso la dimensione dell’incontro online via zoom, per quattro appuntamenti aperti a tutti sul cinema fuori genere e uno specifico focus sulla videoarte.

La rassegna culminerà con un evento speciale il 12 maggio, in diretta Zoom,sarà presentato il Project Work dei partecipanti al corso di formazione dal titolo “Innovazione digitale: la videoarte per valorizzare il patrimonio culturale” organizzato da Ecipar Ferrara co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione agli incontri online è libera.
Il link zoom per i singoli eventi verrà comunicato, di volta in volta, attraverso la mailing list (previa iscrizione sul nostro sito) e i canali social (Facebook e Instagram).

Evento organizzato in collaborazione con

Consorzio Factory Grisù
Enti partner
ECIPAR – Ferrara
CNA Cultura Ferrara
Ferrara La Città del Cinema 

Calendario appuntamenti

Mercoledì 21 aprile
Piero Bargellini: alchimie su pellicola a cura di Giampiero Raganelli
Nello scenario del cinema underground italiano degli anni Sessanta-Settanta, ci soffermeremo sulla figura dell'aretino Piero Bargellini, artista maledetto e scheggia impazzita. Autore di un cinema poetico, governato dalle pulsioni primigenie di eros e Thanatos, che riflette la sua conoscenza scientifica, l'ottica e la chimica. Come altri autori d'avanguardia, Bargellini è stato capace di imprimere un senso materico alla pellicola, di colorarla, graffiarla e maltrattarla, fino a teorizzarne la decomposizione, il deterioramento nello straordinario Trasferimento di modulazione, dove i corpi acquisiscono un'aurea energetica.

Link per partecipare alla terza serata online:
https://zoom.us/j/98581890254?pwd=MzB6b0R0UEFZMktuUi9zN05EREZWUT09

Per il programma completo dell'evento visita il  sito:
https://feedbackvideo.it/italian-extreme-vol-4/
 

Sul  sito sono disponibili i video per rivedere gli appuntamenti precedenti!

Fonte: 

Associazione Feedback - APS

Immagini: