» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito "L’INTERACTIVE CINEMA E LA MIXED REALITY PER LE IMPRESE” - CFI Centro Formazione Innovazione Ferrara

Formazione

Corso gratuito "L’INTERACTIVE CINEMA E LA MIXED REALITY PER LE IMPRESE” - CFI Centro Formazione Innovazione Ferrara

06-05-2021

CORSO IN PARTENZA presso CFI Centro Formazione Innovazione

"L’INTERACTIVE CINEMA E LA MIXED REALITY PER LE IMPRESE”
RIF PA 2020-15431/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 402 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna

Il  corso, completamente gratuito cofinanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di formare di 15 figure professionali in grado di rispondere a tutte le esigenze tecniche che riguardano la realizzazione dei video immersivi e degli interattori per realizzare il cinema interattivo.
Il profilo avrà anche importanti competenze nella programmazione c #, necessaria per la realizzazione di applicativi in realtà aumentata e virtuale, e modellazione 3d per definire le forme tridimensionali nello spazio virtuale.

CONTENUTI :
I contenuti abbracciano ogni fase della realizzazione video: dalla pre alla post-produzione, compresi gli aspetti logistici, di scrittura e storyboard; sceneggiatura; fotografia; ripresa e montaggio.
E’ previsto un modulo relativo alla modellazione 3d attraverso l’utilizzo del software Maya e del tool Marzipano per realizzare tour virtuali con una visuale a 360°. Verranno analizzati gli strumenti necessari per realizzare le migliori interazioni e gli applicativi più efficaci.

La parte informatica affronterà poi i principi di programmazione rivolti all’uso di Unity, estensioni di Unity per VR (google VR e Steam VR); design di applicazioni per AR/VR; Vuforia; Immagini target, tracking dell’ambiente e script per AP app in Unity. I contenuti trasversali riguardano la comunicazione, il marketing e un modulo sul mercato del lavoro.

NON SOLO AULA, IMPARARE ATTRAVESO I PROJECT WORK e STAGE

Il corso intende basarsi sul “design thinking”, durante le 400 ore di “aula/laboratorio” verrà utilizzata questa metodologia che proseguirà nella realizzazione di un progetto/prototipo (project work) di 40 ore. Questa metodologia consiste in una modalità di gestione manageriale che consente una valorizzazione del gioco di squadra nella ricerca di idee innovative. La parte conclusiva del percorso si articolerà in 140 ore di stage nelle aziende del settore.

DURATA:
580 ore : 400 ore di aula/laboratorio, 40 project work e 140 ore stage

PERIODO :
giugno 2021-giugno 2022
SEDE:
Ferrara via Monsignor Maverna 4

REQUISITI:
- Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione

- Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna
- conoscenze di base e capacità riconducibili al settore audiovisivo e informatico

 SCADENZA ISCRIZIONI:  15/05/2021

Per informazioni ed iscrizioni:
visitare la scheda del corso o la nostra pagina Facebook

Referenti: Elena Barbieri – Irene Mancini
Tel: 0532-783562
mail: formazione@cfi-fe.it

Immagini: