» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Ultimi posti per il 10 maggio - corso di FORMAZIONE per ALIMENTARISTI con docente in videoconferenza - Cescot Ferrara

Formazione

Ultimi posti per il 10 maggio - corso di FORMAZIONE per ALIMENTARISTI con docente in videoconferenza - Cescot Ferrara

28-04-2021

Corso di FORMAZIONE per ALIMENTARISTI con docente in videoconferenza

LUNEDÌ 10 MAGGIO (15.00-18.00)

Che cos'è
I corsi di formazione per alimentaristi sono corsi abilitanti, rivolti a tutti coloro che operano nell'ambito della ristorazione o la cui attività preveda manipolazione, somministrazione e/o vendita di cibi e/o bevande.
Le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, secondo quanto previsto dalla normativa (*), devono frequentare corsi di formazione per garantire il rispetto delle norme igieniche e la salubrità degli alimenti manipolati.
Al termine del corso, dopo una prova finale, viene rilasciato un attestato di formazione, che deve essere acquisito prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa o comunque entro 30 giorni dall'inizio dell’attività.

A chi è rivolto
A tutti coloro che hanno un’opportunità di lavoro nella ristorazione o in un negozio di generi alimentari o già lavorano e devono rinnovare la propria certificazione.

Più dettagliatamente, questi percorsi sono rivolti a tutto il personale alimentare le cui mansioni rientrano nei Livelli 1 e 2 così come classificati nella DGR 311/2019 della Regione Emilia-Romagna.

Gli addetti a queste mansioni sono tenuti alla frequentazione di un corso base della durata minima di 3 ore. In questo corso verranno presi in esame argomenti quali rischi e pericoli alimentari, conservazione degli alimenti e igiene, individuazione e controllo rischi, allergeni e celiachia.
La formazione deve essere aggiornata ogni 3 anni per gli addetti alle mansioni del Livello 2, e ogni 5 anni per quelli del livello 1.

(*) Normativa di riferimento regionale: Legge regionale n. 11 del 24 giugno 2003, pubblicata sul BUR n. 89 del 24 giugno 2003; Delibera Giunta regionale n. 342 del 1 marzo 2004, pubblicata sul BUR del 17 marzo 2004, Delibera n.311 del 4 marzo 2019

Durata e costo
Il corso base ha una durata di 3 ore, con docente in videoconferenza e ha un costo di € 40,00 IVA inclusa, lo stesso vale per il corso di aggiornamento.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, ricordiamo che l’attestato di formazione ha validità triennale per gli addetti alle mansioni relative al Livello 2, mentre ha validità quinquennale per gli addetti che rientrano nel Livello 1 (vedi "livelli di rischio")

I "livelli di rischio"
Le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, secondo quanto previsto dalla normativa (*), si suddividono in due livelli di rischio, come segue:

Livello di rischio 1 (da aggiornare ogni 5 anni) per:
Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande)
Fornai ed addetti alla produzione di pizze, piadine ed analoghi
Addetti alla vendita di alimenti sfusi esclusi ortofrutticoli
Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali

Livello di rischio 2 (da aggiornare ogni 3 anni) per:
Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie
Pasticcieri, gelatai (produzione)
Addetti alle gastronomie (produzione e vendita)
Addetti alla produzione di pasta fresca
Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitura
Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi
Addetti alla produzione di ovoprodotti (escluso imballaggio)
Responsabili presso sagre e feste popolari.

I contenuti del corso
I rischi e i pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione
Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP
Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare
Tecniche di conservazione degli alimenti
Approvvigionamenti materie prime
Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
Igiene personale
Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole attività
Epidemiologia
Gli allergeni alimentari
Celiachia

Test, superamento e certificazioni
All'interno del corso vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati. I test si considerano superati una volta raggiunto l’80% delle risposte esatte.
Il corso viene considerato completato e superato una volta visionati tutti i contenuti e superati tutti i test presentati con un punteggio minimo dell’80%.
La procedura di accreditamento delle certificazioni è dettata dalle normative regionali.

Come iscriversi
Per effettuare l'iscrizione al Corso di FORMAZIONE per ALIMENTARISTI con docente in videoconferenza
https://www.cescotferrara.it/product/19409574/corso-di-formazione-per-alimentaristi-con-docente-in-videoconferenza

Per informazioni:
tel 0532 778503 Roberta Ingranata
tel 0532 778555 Barbara Dell’Anna
cescot@confesercentiferrara.it