» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > INTERNATIONAL JAZZ DAY

Tempo libero

INTERNATIONAL JAZZ DAY

29-04-2021

Venerdì 30 aprile dalle 17.15 alle 19.15 dal Canale Youtube del Conservatorio

Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, per la prima volta, partecipa all’International Jazz Day, la Giornata Internazionale del Jazz dell’UNESCO. Un grande evento di rilievo mondiale, in programma venerdì 30 aprile dalle 17.15 alle 19.15.
Dal palco del Jazz Club Ferrara, a esibirsi per la
prestigiosa iniziativa saranno alcuni dei migliori allievi del Corso Jazz del Frescobaldi, rispettivamente coordinati dai docenti Daniele Santimone, Achille Succi, Roberto Manuzzi e Guido Querci. 

Per assistere all’evento basta collegarsi dalle 17.15 sul canale Youtube del Conservatorio al seguente link: youtu.be/duc0HltNFz8

L'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) ha ufficialmente riconosciuto il 30 aprile come l’International Jazz Day. La Giornata Internazionale del Jazz ha l’obiettivo di promuovere il jazz e la sua insita capacità di unire le persone in tutti gli angoli del globo. L'International Jazz Day riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di jazz in tutto il mondo per celebrare e per far conoscere il jazz e le sue radici, ma anche per sostenerne l’impatto nel presente e nel futuro. Quest’anno partecipa anche il conservatorio ferrarese.

“È un’opportunità unica che permette al Frescobaldi di avere una visibilità globale – spiega la docente Marta Raviglia, referente del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali - Per la prima volta gli studenti del corso di Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara partecipano alle celebrazioni per la Giornata mondiale del Jazz”. L’evento internazionale, infatti, è patrocinato dall’UNESCO, e l’appuntamento realizzato dal Conservatorio al Torrione è tra quelli ufficialmente registrati sul sito dell’International Jazz Day jazzday.com/events. Il prossimo anno, anticipa Marta Raviglia, la volontà del Conservatorio di Ferrara è quella di “celebrare il 30 aprile con un’intera giornata dedicata al jazz con concerti che alternino la presenza sul palco di allievi e docenti. Oltre ai concerti dal vivo, non mancheranno le masterclass con musicisti e docenti jazz”.

Per il gruppo di Achille Succi, si esibiranno gli allievi Giuseppe Ferro alla voce, Francesco Bressan alla batteria, Matteo Gurrieri e Francesco Predieri alle chitarre, Giuseppe Morfino al pianoforte, che suoneranno anche brani da loro composti. Gli allievi di Roberto Manuzzi sono Erika Corradi alla voce, Erica Ruggiero al piano, Lorenzo Negroni alla chitarra, Riccardo Segurini e Giovanni Pederzini che si alternano al basso e Davide Balboni alla batteria. Gli studenti di Guido Querci sono invece Kelvin Enenehi e Michele Nannetti ai timpani, Giuseppe Daniele Morfino, Raffaele Guandalini e Rachele Amore ai congas con Ambra Bianchi al flauto. Davide La Rosa, Lorenzo Negroni, Francesco Predieri, Matteo Gurrieri, Diego Insalaco e Pietro Boarini alle chitarre, Erica Ruggiero al pianoforte, Raffaele Guandalini al basso, Stefano Guarisco alla batteria sono gli allievi del gruppo di Daniele Santimone.

 Fonte: 

Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 340.4190867

Facebook / conservatorioferrara
Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it 

 
 

Immagini: