» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Teatro Nucleo riprende le attività: Attore Sciamano al Teatro Julio Cortazar e Kashimashi in tournée

Tempo libero

Teatro Nucleo riprende le attività: Attore Sciamano al Teatro Julio Cortazar e Kashimashi in tournée

03-05-2021

Teatro Nucleo riprende le attività in presenza: tutti gli appuntamenti

Dal 14 al 16 maggio la ripartenza con la Scuola Attore Sciamano di Teatro Nucleo e il 9 maggio il debutto in Abruzzo di Kashimashi 

In questo momento di riapertura, necessaria quanto delicata, Teatro Nucleo torna in presenza con le attività di formazione del percorso Attore Sciamano e con gli appuntamenti degli spettacoli aperti al pubblico.

LA FORMAZIONE

Dal 14 al 16 maggio 2021, secondo le normative di sicurezza vigenti, si svolgerà il modulo intensivo dedicato all'osservazione del conflitto della Scuola di formazione per l'interazione teatrale nel sociale Attore Sciamano di Teatro Nucleo presso il Teatro Julio Cortàzar (via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro - Ferrara). Al percorso, destinato a operatori sociali, educatori, insegnanti e a chi utilizza il teatro come strumento pedagogico – oltre che ad attori e drammaturghi – è possibile iscriversi fino al 10 maggio. 

Partendo dall'assunto di Cora Herrendorf – co-fondatrice di Teatro Nucleo e direttrice insieme a Horacio Czertok di Attore Sciamano – che «osservare l’altro, osservare se stessi, vedere nell’essere visti è alla base sia della situazione teatrale che di ogni tipo di relazione umana», da venerdì 14 a domenica 16 maggio si affronteranno i temi legati all'osservazione del conflitto, tra cui la differenza tra guardare e vedere, l'osservazione non interpretativa e l'auto-osservazione, il conflitto come tecnica di indagine e la gestione dei conflitti nel gioco teatrale. 

Con questo modulo riprende in presenza la Scuola Attore Sciamano, un'opportunità di sviluppo professionale e personale per chi opera nei diversi ambiti del sociale, a partire da metodologie pedagogiche messe a punto da Teatro Nucleo durante quarant'anni di ricerca teorica e sul campo in numerosi contesti – dalla salute mentale al carcere, dalle tossicodipendenze alle emarginazioni – in cui l'arte esprime la sua funzione di inclusione e trasformazione. 

DEBUTTO DELLO SPETTACOLO KASHIMASHI AL TEATRO COMUNALE DI POPOLI

In occasione della riapertura dei teatri e del ritorno delle attività in presenza, Teatro Nucleo sarà in Abruzzo, nella provincia di Pescara, ospite di UR – Fest Il Teatro della Città, a cura di Claudio Di Scanno/ Drammateatro. Dal 7 al 9 maggio la regista, attrice e performer Natasha Czertok sarà di casa al Teatro Comunale di Popoli, con un doppio appuntamento: il 7 e l’8 maggio saranno dedicati a Stereotipi e Corpi, laboratorio di teatro fisico e danza contemporanea, e il 9 maggio debutterà, per la prima volta in presenza, la performance di teatro-danza Kashimashi.

Lo spettacolo, costruito attraverso un’indagine partecipata, indaga con sferzante ironia gli stereotipi di genere, con un occhio speciale sul femminile, da sempre tema a cuore del lavoro quarantennale di Teatro Nucleo. Lo spettacolo, debutterà nella versione teatrale a seguito di un laboratorio in presenza con l’artista Natasha Czertok, dopo tanti mesi di scambi e ricerca a distanza. Il laboratorio, sviluppato in due giorni, indagherà gli stereotipi che condizionano le nostre vite e i personaggi che creiamo e che interpretiamo ogni giorno, attraverso principi di teatro fisico, danza contemporanea, analisi del movimento, percezione del sé e creazione coreografica.

Per iscriversi è necessario contattare via whatsapp il numero 333.1107187 entro il 4 maggio

Per informazioni su Teatro Nucleo: http://www.teatronucleo.org/
Per informazioni su Attore Sciamano: http://www.teatronucleo.org/formazione/attore-sciamano/

Per iscrizioni: ☎ 0532/464091 (dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle 12)
✎ attoresciamano@teatronucleo.org

Fonte:

Ufficio Stampa
Francesca Tisano
mob 3203458953

mail ufficiostampa.teatronucleo@gmail.com
francesca.tisano@gmail.com

Immagini: