» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Maggio 2021

Estero

Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Maggio 2021

07-05-2021

Scarica il Bollettino di Maggio 2021

 in questo numero: 

In evidenza

Palestre di Progettazione: ANG | Eurodesk
Le Palestre di progettazione sono attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.

Il piano delle attività prevede 24 appuntamenti online articolati in 3 differenti categorie di attività:
⦁ informazione di carattere generale: 
offrono una panoramica delle azioni/attività promosse dai Programmi, priorità e modalità di partecipazione;
⦁ approfondimento di strumenti dei Programmi: 
trattano le procedure di accreditamento Azione chiave 1 e il Quality Label;
⦁ approfondimenti di specifiche Azioni/attività dei Programmi: 
esplorano più dettagliatamente le Youth Participation Activities (novità della KA1 di Erasmus+), i Partenariati Strategici KA2, i progetti di Volontariato, i Progetti di solidarietà, le attività che promuovono la mobilità dei giovani  - Scambi, DiscoverEU, youth workers, volontariato.
Le attività sono rivolte:
⦁ ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
⦁ alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
⦁ ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
l webinar consentiranno, a prescindere dalle distanze, di raggiungere giovani che vivono nelle aree più interne del Paese.
I webinar sono rivolti prioritariamente a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e/o realizzato progetti e che non hanno partecipato ad attività formative organizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato.
Come partecipare
Per partecipare è necessario registrarsi ai link indicati. La piattaforma utilizzata è GoToWebinar. Per maggiori informazioni puoi consultare il riquadro qui a fianco.
Per coloro che hanno avuto conferma alla partecipazione, ma che per sopraggiunti motivi non parteciperanno sono pregati di disiscriversi dal link presente nella e-mail di conferma.
In questo modo rendono disponibile il posto ad altro partecipante.
Per maggiori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.
Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero.
Se non sei ancora registrato, iscriviti qui
http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

 Notizie

24-30 maggio: Settimana europea della gioventù 2021!
Dal 24 al 30 maggio 2021 si celebrerà la nuova edizione della Settimana europea della gioventù, con due obiettivi principali:
-Promuovere la partecipazione dei giovani, attraverso i tre pilastri della Strategia dell’UE per la gioventù “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”;
-Sostenere la promozione della nuova generazione di programmi dell’UE per i giovani, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.
Il tema centrale della Settimana europea 2021, che si realizza ogni due anni in tutta Europa, sarà “Il nostro futuro nelle nostre mani” e consentirà di avviare discussioni incentrate su argomenti della massima importanza per i giovani, quali:
-Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale
-Inclusione e diversità
-Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale
-Salute e ripresa
I principali organizzatori della Settimana europea della gioventù sono le Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e la rete Eurodesk. Le Agenzie nazionali hanno il compito di promuovere attività sui temi prioritari e informare i giovani sulle opportunità offerte dai Programmi europei, avvalendosi della cooperazione con la rete Eurodesk per coinvolgere il network di oltre 1.000 punti di contatto in tutta Europa, così da raggiungere i giovani di tutte le regioni.
Accanto alle attività organizzate dall’Agenzia nazionale per i giovani ed Eurodesk Italy, la Settimana europea della gioventù consente a organizzazioni giovanili, ONG, enti e responsabili di organizzare eventi per riunire giovani (13-30 anni), partecipanti ai progetti, operatori giovanili, politici, amministratori, insegnanti, ricercatori e altre parti interessate.
Nel 2021 la Settimana europea della gioventù si svolgerà prevalentemente a livello nazionale e gli eventi online saranno predominanti.
La pagina web della Settimana europea della gioventù è pubblicata sul Portale europeo per la gioventù, in cui vengono riportati i temi, le priorità e gli obiettivi principali, e in cui sarà possibile caricare il proprio evento.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, coordina un programma di attività che si realizzeranno a livello nazionale, dove avranno spazio: testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva; laboratori per l’apprendimento sulle opportunità offerte dai programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà; dibattiti e approfondimenti su tematiche prioritarie.
A livello europeo, la rete Eurodesk lancerà una campagna social a sostegno dei temi della Settimana Europea.
https://europa.eu/youth/week_it

Vincitori degli Eurodesk Awards 2021
Anche per il 2021 la Rete italiana è stata protagonista degli Eurodesk Awards, il Premio annuale che ha l’obiettivo di celebrare il lavoro dei “moltiplicatori” della Rete Eurodesk, che conta in tutta Europa circa 1.600 operatori impegnati quotidianamente a informare i giovani sulle opportunità di mobilità in Europa e a incoraggiarli a diventare cittadini attivi.
I progetti vincitori, selezionati tra 38 candidature provenienti da 15 diversi Paesi europei, hanno ottenuto un riconoscimento per i risultati di rilievo conseguiti in una delle quattro categorie in gara: Most inclusive information project, Most empowering information project, Most creative information project e Network prize.
Il lavoro della rete italiana è stato premiato in particolare nella categoria "MOST CREATIVE INFORMATION PROJECT" con la vittoria del progetto L’Europa in Città del Punto Locale Eurodesk del Comune di Reggio Emilia, Fondazione e35.
Altri tre punti locali italiani hanno ottenuto delle menzioni d'onore e in particolare le Agenzie Eurodesk di:
- Gavoi (Associazione Malik) con il progetto I PROJECT AT HOME;
- Torino (Centro Servizi Volontariato Vol.To) con il progetto #ONLINEFAMALEUGUALE;
- San Vito al Tagliamento (Servizio Politiche Giovanili, Sport e Associazionismo del Comune di San Vito al Tagliamento) con il progetto C’ERANO UNA VOLTA IL MASCHILE E IL FEMMINILE.
La Cerimonia di premiazione si terrà online a giugno in presenza di rappresentanti di varie istituzioni europee e organizzazioni giovanili.
https://eurodesk.eu/2021/04/15/eurodesk-awards-2021-winners/

Disponibili i moduli di candidatura Erasmus+|Gioventù 2021
Sulla Piattaforma europea Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà della Commissione europea sono disponibili i moduli di candidatura validi nell’ambito dell’Azione Chiave 1, Mobilità ai fini di apprendimento e dell’Azione Chiave 2, Partenariati di cooperazione e Partenariati di piccola scala.
Dalla Piattaforma è possibile accedere a:
-la sezione “Opportunità“, dove prendere visione dei bandi aperti e dei formulari online per presentare progetti nei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà;
-la sezione “Organizzazioni”, dove è possibile registrare la propria organizzazione ed ottenere il codice OID, necessario per accedere alle piattaforme dell’UE e presentare progetti.
Sulla piattaforma sono inoltre disponibili le linee guida per presentare i progetti ed è possibile accedere al Database dei risultati dei progetti finanziati nell’ambito del programma Erasmus+.
https://webgate.ec.europa.eu/erasmus-esc/index/

Accreditamento ECHE 2021-2027 – Call 2022
È stata pubblicata il 22 aprile la nuova call per l’accreditamento ECHE, di cui devono dotarsi gli Istituti di Istruzione Superiore (previo riconoscimento ministeriale) per partecipare alla mobilità intra ed extra europea nel presente settennio del Programma Erasmus Plus.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 giugno 2021 (ore 17,00 di Bruxelles), mentre la presentazione è modulata, esattamente come nella precedente call, secondo due distinte procedure, light e full, tarate sulla consuetudine dei beneficiari con il programma, con le loro performance precedenti o, in alternativa, nel caso si tratti di candidati al loro primo tentativo di partecipazione.
http://www.erasmusplus.it/accreditamento-eche-2021-2027-call-2022/

L’inclusione in Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà: Linee guida della Commissione Europea
La Commissione europea ha predisposto le “Linee guida per l’attuazione della strategia per l’inclusione e la diversità di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà”.
Questo documento è il risultato di un processo di co-creazione e si basa sulle esperienze nel rafforzare la dimensione di inclusione e diversità nei diversi settori dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
Presenta definizioni condivise tra i diversi settori, gruppi target e obiettivi specifici legati all'inclusione, ed è stato sviluppato in stretta cooperazione con le Agenzie Nazionali di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà e altre parti interessate esterne, al fine di portare il programma Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà anche alla portata delle persone con minori opportunità e alle organizzazioni che lavorano con loro.
https://bit.ly/3t8yXUV

Conferenza sul futuro dell'Europa: lancio della piattaforma multilingue digitale
Il comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa, comprendente rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione europea, ha inaugurato la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa, invitando tutti i cittadini dell'UE a contribuirvi per dar forma al loro futuro e a quello di tutta l'Europa. La piattaforma, disponibile in 24 lingue, consentirà ai cittadini di tutta l'Unione di condividere e scambiare idee e opinioni attraverso eventi online.
Il maggior numero di persone di ogni estrazione è incoraggiato a contribuire attraverso di essa al processo di definizione del proprio futuro, ma anche a promuovere la piattaforma sui social media, con l'hashtag #TheFutureIsYours.
Le principali idee e raccomandazioni scaturite dalla piattaforma serviranno da spunto per i comitati europei di cittadini e le sessioni plenarie, in cui saranno dibattute per giungere alle conclusioni della Conferenza.
Tutti gli eventi relativi alla Conferenza che saranno registrati sulla piattaforma saranno visualizzati su una mappa interattiva, che consentirà ai cittadini di navigare e registrarsi per gli eventi online. Per predisporre e promuovere le loro iniziative, gli organizzatori potranno usare il kit di strumenti disponibile sulla piattaforma. Tutti i partecipanti e gli eventi dovranno rispettare la Carta della Conferenza sul futuro dell'Europa, che stabilisce le norme per un dibattito paneuropeo rispettoso.
La piattaforma è organizzata attorno a temi chiave: cambiamenti climatici e ambiente; salute; un'economia più forte ed equa; giustizia sociale e occupazione; l'UE nel mondo; valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, giovani e sport.
https://futureu.europa.eu/?locale=it

Certificato COVID-19 UE: facilitare la libera circolazione
Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale sulla proposta di un certificato per riaffermare il diritto alla libera circolazione in Europa durante la pandemia. I deputati hanno concordato che il nuovo "certificato EU COVID-19" - che dovrebbe sostituire la dicitura “certificato verde digitale” proposta dalla Commissione - dovrebbe avere una validità di 12 mesi e non di più.
I deputati vogliono che il documento, che dovrebbe essere disponibile in formato digitale o cartaceo, attesti se una persona è stata vaccinata contro il coronavirus o, in alternativa, se ha effettuato un recente test con risultato negativo o se è guarita dall'infezione. Tuttavia, i certificati COVID-19 UE non serviranno come documento di viaggio, né diventeranno una precondizione per esercitare il diritto alla libera circolazione.
Il PE afferma che i titolari di un certificato COVID-19 UE non dovrebbero essere soggetti a ulteriori restrizioni di viaggio, come la quarantena, l'autoisolamento o i test. Secondo i deputati, al fine di evitare discriminazioni contro coloro che non sono vaccinati o non posso permettersi economicamente il test, i paesi UE dovrebbero "garantire test universali, accessibili, tempestivi e gratuiti". I deputati sottolineano che i vaccini COVID-19 devono essere prodotti su larga scala, a prezzi accessibili e distribuiti a livello globale.
Il Parlamento vuole assicurare che il certificato UE sia armonizzato a qualsiasi iniziativa istituita dagli stati membri.
I Paesi UE devono accettare i certificati rilasciati in altri stati membri per le persone vaccinate con un vaccino autorizzato in UE dall'Agenzia europea del farmaco (EMA) (attualmente Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen). Spetterà agli stati membri decidere se accettare anche i certificati di vaccinazione rilasciati in altri stati membri per i vaccini elencati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per uso di emergenza.
Sia il Parlamento che il Consiglio sono ora pronti a iniziare i negoziati. L'obiettivo è quello di raggiungere un accordo prima della stagione turistica estiva.
https://bit.ly/3xLImoW

Documentazione

Guida Erasmus+ 2021 in italiano
La Guida al Programma Erasmus+ 2021 è ora disponibile anche in italiano.
All’interno della Guida è possibile trovare informazioni sulle priorità del Programma, azioni finanziate, indicazioni dettagliate su come partecipare al programma e come candidare un progetto.
Sul sito della Commissione europea è possibile trovare anche altre versioni linguistiche.
https://bit.ly/33g4Pfz

Guida del Corpo europeo di solidarietà 2021
Il programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), finanziato dalla Commissione europea ha come obiettivo generale quello di promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.
La guida 2021 del Corpo europeo di solidarietà è uno strumento per chiunque voglia avere una conoscenza approfondita di cosa sia il programma ed è indirizzato principalmente a organizzazioni, istituzioni, enti che desiderano organizzare attività nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà e ai giovani che desiderano essere coinvolti in attività di solidarietà sostenute dal Corpo.
https://bit.ly/3unYVF4

UNEP GEO-6 for Youth: pubblicazione interattiva!
GEO-6 for Youth è la prima pubblicazione elettronica completamente interattiva dell'UNEP (United Nations Environment Programme), scritta dai giovani per i giovani, che fornisce contenuti multimediali accattivanti e caratteristiche interattive per informare, coinvolgere, educare e condurre all'azione i giovani.
Ha lo scopo di aiutare i giovani a capire lo stato dell'ambiente, cosa possono fare ogni giorno per spingere i mercati ad adottare prodotti e servizi sostenibili, come sviluppare le loro capacità e scegliere carriere sostenibili dal punto di vista ambientale.
Nel rapporto vengono presentati interviste e diversi casi di studio, tra cui progetti su piccola scala guidati dalla comunità e guide individuali per sviluppare le competenze appropriate per lavori verdi e azioni sostenibili quotidiane.
https://bit.ly/3uwWFuX

EUtopia? Diversità in un'Europa che cambia: ora online
EUtopia? Diversità in un'Europa che cambia è un laboratorio, implementato congiuntamente dall'Agenzia Nazionale Lettone e SALTO South East Europe dal 2012.
Il progetto offre ai professionisti che lavorano con i giovani un'esperienza unica per comprendere meglio le realtà dei giovani in un'Europa diversa, essere maggiormente attrezzati e incoraggiare nuove pratiche nel lavoro con i giovani.
Il concept del corso e i risultati, così come gli esempi di metodi utilizzati, possono essere trovati sulla pagina web speciale EUtopia appena pubblicata.
http://eutopialab.eu/

Riconoscere e combattere la disinformazione: kit per le scuole
La Commissione europea ha lanciato un kit di strumenti ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare i loro studenti a individuare e combattere la disinformazione.
La pandemia ha reso ancora più evidente quante informazioni false e fuorvianti si diffondano online. Con questo kit, disponibile in tutte le lingue dell'UE, gli insegnanti possono aiutare gli studenti a discernere cosa sia vero da falso quando sono online.
Il kit comprende una presentazione con numerosi esempi concreti e proposte per esercizi di gruppo, e una guida per i docenti per strutturare una o più lezioni.
Sebbene possa essere adattato e personalizzato per qualunque fascia di età, il principale target sono gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
L'obiettivo è sostenere gli sforzi della Commissione per contrastare la disinformazione online, indicato nel piano d'azione sulla disinformazione adottato nel 2018 e ribadito dalla comunicazione congiunta del giugno 2020.
https://europa.eu/learning-corner/spot-and-fight-disinformation_it
Youth2030 Progress Report 2021
Primo rapporto sullo stato di attuazione di Youth2030, la strategia per la gioventù delle Nazioni Unite (ONU).
Il rapporto evidenzia come le Nazioni Unite stanno rispondendo alle esigenze dei giovani durante la pandemia di COVID-19 in corso e come stanno collaborando con i governi e i giovani per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), compresi gli aggiornamenti sull'impatto dell'ambizioso processo di riforma delle Nazioni Unite sulla programmazione giovanile da parte dei UN Country Teams (UNCTs).
Il rapporto delinea come la governance globale, la leadership tecnica e le azioni di coordinamento a livello di sistema stanno migliorando l'efficacia degli sforzi di attuazione e promuovendo un cambiamento trasformativo.
https://bit.ly/3n009Ud

Pubblicazione: Scopri cosa il CESE può fare per te - 2021
Questo opuscolo presenta il Comitato economico e sociale europeo (CESE). Il CESE non è come gli altri organi dell'UE. È un forum unico per la consultazione, il dialogo e il consenso tra i rappresentanti di tutti i diversi settori della "società civile organizzata", compresi i datori di lavoro, i sindacati e gruppi come le associazioni professionali e comunitarie, le organizzazioni giovanili, i gruppi di donne, i consumatori, gli attivisti ambientali e molti altri.
Nell’opuscolo, disponibile in tutte le lingue UE, è possibile trovare informazioni sulla sua missione, i suoi compiti, il suo funzionamento e alcune sue iniziative per il coinvolgimento dei giovani nel processo democratico.
https://bit.ly/3sHhqTe

Sondaggio sull’attivismo dei giovani disabili in Europa
Il presente sondaggio online aperto, condotto dall’Università di Leeds, intende raccogliere i punti di vista e le esperienze dei giovani disabili sull'attivismo per la disabilità in Europa.
Hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e vivi attualmente in uno Stato europeo? Ti identifichi come persona disabile? Sei interessato all'attivismo e alle politiche sulla disabilità?
Se hai risposto sì a queste domande, allora considera la possibilità di partecipare a questo sondaggio online. Il sondaggio, disponibile in più lingue, e richiede dai 10 ai 20 minuti circa per essere completato.
https://bit.ly/2QUjl9O

Individual learning accounts: Consultazione pubblica
La duplice transizione digitale e verde e le perturbazioni indotte dal COVID-19 comportano significativi cambiamenti strutturali sui mercati del lavoro e cambieranno radicalmente i requisiti di competenze per molti lavori. Questo aumenta l'importanza di costruire competenze lungo tutto l'arco della vita per colmare i divari di competenze, sostenere le transizioni nel mercato del lavoro e favorire l'inclusione sociale. Allo stesso tempo, una quota crescente di individui (ad esempio i lavoratori in forme di lavoro atipiche come il part time, i lavoratori temporanei e i lavoratori in piattaforma e i lavoratori autonomi) rischiano di non ricevere dal datore di lavoro un sostegno sufficiente per la formazione. Gli Individual learning accounts sono conti personali in cui i diritti alla formazione possono essere accumulati e spesi per servizi di formazione e orientamento di qualità.
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sugli Individual learning accounts, in cui richiede un feedback sulla definizione del problema, gli obiettivi, i contenuti e gli impatti dell'iniziativa proposta.
La consultazione rimarrà aperta fino al 16 luglio 2021.
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=89&furtherNews=yes&newsId=9994&langId=en

Atlante demografico dell'UE per monitorare e anticipare il cambiamento demografico
La Commissione ha lanciato un "Atlante demografico" dell'UE - uno strumento interattivo online per visualizzare, monitorare e anticipare il cambiamento demografico nell'Unione europea, che è stato sviluppato dal Centro comune di ricerca della Commissione (JRC).
L'atlante fornisce un accesso rapido e facile a un corpo completo di dati e conoscenze demografiche, raccolte a livello UE, nazionale, regionale e locale. Contiene statistiche ufficiali e proiezioni di Eurostat, nuovi dati ad alta risoluzione spaziale, prodotti dal JRC, così come storie tematiche che collegano le tendenze demografiche a specifiche aree politiche.
L'atlante aiuterà a migliorare la comprensione del cambiamento demografico e ad anticipare le dinamiche demografiche.
Si tratta di uno strumento "vivo", che può essere adattato e ampliato in base alle esigenze delle diverse politiche, e può sostenere l’attività di policy-making che promuove la coesione sociale e porta benefici a tutti i cittadini dell'UE.
Comprendendo meglio la demografia nell'UE, la Commissione può essere in grado di migliorare le sue politiche.
https://knowledge4policy.ec.europa.eu/atlas-demography_en

Finanziamenti

Corpo europeo di solidarietà: Invito a presentare proposte 2021!
Pubblicato l'Invito a presentare proposte 2021 per il Corpo europeo di solidarietà!
L'invito riguarda le seguenti azioni del programma del Corpo europeo di solidarietà:

-Progetti di volontariato (Scadenza: 28 maggio, 5 ottobre alle 12:00, ora di Bruxelles)
-Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità (Scadenza: 5 ottobre alle 17:00, ora di Bruxelles)
-Progetti di solidarietà (Scadenza: 28 maggio, 5 ottobre alle 12:00, ora di Bruxelles)
-Marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà (su base continua)
-Marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari (su base continua)
Può fare domanda qualsiasi organismo pubblico o privato. Gruppi di giovani, registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà, possono fare domanda di finanziamento nell'ambito dei Progetti di solidarietà.
I seguenti paesi possono partecipare pienamente a tutte le iniziative del Corpo europeo di solidarietà:
- i 27 Stati membri dell'Unione europea e i paesi e territori d'oltremare,
- paesi terzi associati al programma: i paesi EFTA/SEE (Islanda e Liechtenstein),
- paesi candidati all'UE: la Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord.
https://europa.eu/youth/solidarity_it

Invito “Insieme nella distanza: Costruire nuove solidarietà in un mondo che cambia”
La delegazione dell'UE a Strasburgo e i suoi partner lanciano un bando aperto per foto e testimonianze per illustrare le storie di persone che hanno affrontato la crisi e dato un esempio di solidarietà in tempi così difficili.
Le foto e le storie selezionate saranno presentate in una mostra virtuale su una pagina web in autunno e incluse in un libro fotografico dedicato e in una collezione di cartoline sia in forma stampata che digitale.
Scadenza: 31 maggio 2021.
https://bit.ly/3tS0n2r

Tirocini presso l'Agenzia UE per i Diritti Fondamentali (FRA)
Una volta all'anno l'Agenzia UE per i Diritti Fondamentali (FRA) offre tirocini retribuiti per un periodo di un anno a giovani laureati. Il tirocinio intende offrire ai giovani esperienza lavorativa nella gestione della cooperazione nel settore dei diritti fondamentali a livello europeo, al fine di acquisire conoscenze concrete degli obiettivi e le attività dell'Agenzia.
Questo tipo di tirocinio è offerto ai laureati che hanno completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (cioè l'istruzione universitaria) e che hanno ottenuto un diploma completo o un equivalente entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
I tirocinanti devono avere un'ottima conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua dell'UE.
I posti di tirocinio sono offerti nelle seguenti unità FRA:

-Servizi aziendali;
-Ricerca e dati;
-Assistenza tecnica e sviluppo delle capacità;
-Comunicazioni ed eventi;
-Cooperazione istituzionale e reti;
-Ufficio del Direttore.
I tirocinanti ricevono una sovvenzione mensile. I tirocinanti disabili potranno ricevere un supplemento alla sovvenzione fino ad un massimo del 50%. L'inizio del tirocinio è previsto per il 1 ottobre 2021.
Scadenza: 26 maggio 2021.
https://fra.europa.eu/en/vacancy/2021/call-applications-traineeship-programme-2021-2022

“Il mio mondo senza inquinamento”: Concorso per giovani artisti
Nel quadro della Settimana Verde dell'UE, la Commissione europea invita i giovani artisti fino a 18 anni a mostrare come può essere un mondo senza inquinamento.
I partecipanti sono invitati a presentare un'immagine che illustri come immaginano un mondo senza inquinamento.
I contributi devono affrontare il tema della Settimana Verde dell'UE di quest'anno "Inquinamento zero - più salute per le persone e per il pianeta”." L’opera può ritrarre vari elementi o concentrarsi su un aspetto specifico, ad esempio aria, acqua, suolo o prodotti di uso quotidiano non inquinati.
La tecnica artistica è a scelta dell’autore: disegni, dipinti, collage, fotografie o un misto di tecniche diverse.
I contributi devono essere presentati in forma digitale (JPG o PNG) e preferibilmente in formato orizzontale (risoluzione consigliata" 1200x675 pixel).
I partecipanti devono condividere i loro contributi su Twitter, Facebook o Instragram usando l'hashtag #ZeroPollution. In alternativa, possono inviarli a
EU-ENV-social-media@ec.europe.eu.
Le opere inviate saranno esposte durante la Settimana verde dell'UE 2021 sui social media, sul sito web dell'evento e/o sulla conferenza virtuale. Inoltre, le immagini saranno tenute in considerazione per illustrare altre comunicazioni della Commissione europea sull'inquinamento zero e altro.
Scadenza: 15 maggio 2021, 18:00 (CET).
https://www.eugreenweek.eu/it/young-artists

Concorso cinematografico Le Foreste – I polmoni verdi della Terra
Con l’obiettivo di far conoscere il tema delle Foreste, l’Associazione Montagna Italia lancia il 4° Concorso Cinematografico delle Foreste. Il Concorso desidera sensibilizzare il pubblico attraverso il linguaggio cinematografico avvalendosi del punto di vista di registi provenienti da tutto il mondo. I film selezionati dalla Giuria verranno proiettati a Bergamo a novembre 2021.
Sezioni:
•Foreste del mondo: foreste tropicali, mediterranee, temperate e boreali
•Foreste Urbane: alberi e foreste localizzate dentro e attorno agli ecosistemi delle comunità urbane
•Foreste Alimentari: risorse agroalimentari presenti nelle foreste del pianeta, utilizzate dall’uomo, o risorse di vita per l’ambiente animale.
Possono essere iscritti film/documentari o opere a soggetto, di animazione, di corto, medio o lungometraggio. I film presentati al Concorso non devono essere stati prodotti prima del 2015.
Scadenza: 15 settembre 2021.
https://bit.ly/3sE6i9Z

Premio letterario “Emanuela Radice” per racconti brevi
L’Associazione Bottega Letteraria promuove la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale “Emanuela Radice”, concorso dedicato a racconti brevi sul tema “Come un film”.
La partecipazione al premio è gratuita ed è aperta a tutti gli autori che, alla data di invio del racconto, abbiano compiuto 18 anni. I racconti saranno sottoposti al giudizio di due giurie: una giuria tecnica che avrà il compito di scremare i racconti inviati dagli autori e una giuria di qualità, che stabilirà la graduatoria finale.
Il primo classificato otterrà un premio pari a 400 euro, mentre 200 e 100 euro andranno rispettivamente al secondo e terzo classificato. Gli autori dovranno inviare il racconto e il modulo di iscrizione con la liberatoria compilata e firmata e-mail all’indirizzo concorso@bottegaletteraria.it entro le 23:59 del 31 maggio 2021.
https://bit.ly/3wE9nKd

Animiamoci 2021: concorso per giovani registi
Al via la seconda edizione 2021 di Animiamoci, il concorso ideato da Videocittà, in partnership con Rai Ragazzi e Anica e con la collaborazione di Cartoon Italia e Asifa Italia, che intende coinvolgere giovani autori nella realizzazione di corti di animazione.
"La paura diventa coraggio, disegniamo il futuro" è il titolo e il messaggio della nuova edizione del progetto; la partecipazione è aperta a maggiorenni under 35 che possono ideare e proporre progetti originali e inediti per la produzione di corti di animazione della durata minima di 2 minuti e massima di 3 ciascuno.
I partecipanti sono così chiamati ad affrontare il tema delle paure che, conosciute e affrontate possono trasformarsi in coraggio e rappresentare uno stimolo al cambiamento e una concreta opportunità per vedere il mondo da un'altra prospettiva.
I 5 migliori progetti vedranno il loro corto realizzato professionalmente e diffuso poi in televisione tramite Rai Ragazzi, un'importante vetrina internazionale che potrà dare risalto ai talenti dell'animazione italiana.
Scadenza: 21 maggio 2021.
http://www.cartoonitalia.it/animiamoci-2021/ 

Eventi

30 agosto - 5 settembre: Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy
Il Global Campus of Human Rights, in collaborazione con Picture People, organizza la 16° edizione della Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy, un corso di una settimana con possibilità di fare domanda di borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione.
A causa dell’emergenza COVID-19, il corso si terrà in formato blended dal 30 agosto all’8 settembre 2021, con alcune sessioni online e altre in presenza al Lido di Venezia, presso la sede del Global Campus e gli spazi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Summer School offre un entusiasmante programma di conferenze, proiezioni di film, discussioni, gruppi di lavoro e un seminario di narrazione che combina competenze sui diritti umani, studi sui media e strategie di difesa dei video advocacy.
Sono incoraggiati a partecipare alla Summer School: professionisti dei diritti umani, media, ONG, terzo settore (volontario) e chiunque usi o sia interessato a utilizzare i media audiovisivi come strumento per promuovere il cambiamento sociale. Si richiede laurea o dottorato.
La scuola seleziona un massimo di 30 partecipanti. Il Global Campus of Human Rights offrirà fino a 10 esenzioni dalle tasse scolastiche e 4 borse di studio complete rivolte, in particolare, a studenti, esperti e/o professionisti il cui campo di competenza e ricerca si concentra sui diritti dei bambini nonché futuri leader del settore.
Tutti i corsi si terranno in inglese.
Scadenza: 20 giugno 2021.
https://bit.ly/32wLGFO

The Job After “Special Edition”: sessioni di formazione sull’imprenditorialità post-emergenza
Nato come corso online durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format di stampo divulgativo e formativo sull’imprenditorialità post-emergenza.
Ogni modulo formativo online sarà seguito da un talk aperto e in diretta streaming con esperti di rilievo nazionale, che dialogheranno su temi come l’imprenditoria a impatto sociale, l’open innovation, il community engagement e la proprietà intellettuale delle idee.
Il percorso è gratuito previa registrazione online e aperto a tutti, in particolar modo a studenti, neo-laureati, ricercatori, imprenditori (consolidati, futuri, emergenti), team, liberi professionisti e disoccupati.
La formazione sarà erogata tramite una piattaforma di videoconferenza e i talk saranno trasmessi in diretta streaming.
I prossimi appuntamenti
• Mercoledì 12 maggio: Open Innovation Management
• Giovedì 27 maggio: Community Engagement
• Mercoledì 9 giugno: La proprietà intellettuale dell’idea
https://bit.ly/2R22oKG

11 maggio 2021: lancio della pubblicazione su giovani, inclusione sociale e digitalizzazione
La rivoluzione digitale può aiutarci ad affrontare le disuguaglianze esistenti o lascia alcuni giovani ancora più indietro? Il mondo digitale è ugualmente accessibile a tutti i giovani? Quali sono alcune delle disuguaglianze inerenti alla sfera digitale? Gli strumenti digitali permettono alle organizzazioni giovanili, agli animatori socioeducativi o agli enti pubblici di "raggiungere" i giovani emarginati?
La pubblicazione di Youth Knowledge “Giovani, inclusione sociale e digitalizzazione. Conoscenze emergenti per la pratica e la politica” esplora la relazione tra digitalizzazione e inclusione sociale dei giovani, riflettendo in particolare su come la digitalizzazione influenza la vita dei giovani, e quale può essere il ruolo delle politiche giovanili, dell’animazione socioeducativa e della ricerca sui giovani in questo senso.
Un lancio ufficiale online della pubblicazione avrà luogo l'11 maggio alle 11:00 CEST via webinar.
https://bit.ly/2S1BlQg

26-28 maggio 2021: School Innovation Forum
Lo School Innovation Forum 2021 organizzato dalla rete European Schoolnet si svolgerà online con il tema "Tecnologie emergenti nell'educazione: Uno sguardo ecologico sull'intelligenza artificiale" il 26-28 maggio 2021.
Il Forum riunirà i membri chiave della comunità di European Schoolnet (EUN): rappresentanti dei ministeri dell'istruzione, agenzie nazionali e internazionali, il settore privato ed esperti di ricerca, per discutere le sfide e le opportunità che l'IA porta all'innovazione scolastica, all'insegnamento e all'apprendimento.
Le attività e le presentazioni previste per il 26 maggio 2021, saranno aperte al pubblico in generale e il Forum sarà trasmesso in diretta streaming.
https://bit.ly/3tbfuTv

18 maggio 2021: Educazione scolastica per le comunità di lavoratori itineranti in Europa
Com'è la situazione scolastica dei figli dei lavoratori itineranti in Europa? Come è regolata la loro scolarizzazione in Europa? Quali opportunità e sfide sorgono per quanto riguarda l'istruzione scolastica quando le famiglie si spostano costantemente da un paese europeo all'altro?
Partecipa a questo webinar, che si terrà il 18 maggio alle 17:00 CEST per sentire come l'apprendimento online e a distanza è una risorsa quando la mobilità è una necessità.
https://bit.ly/3nXmhzj

7-12 giugno: Journées Québec France, evento di reclutamento europeo
Sono aperte le iscrizioni dell’edizione 2021 delle Journées Québec France, l’evento di reclutamento on line, organizzato dal governo del Quebec e dai suoi partner, che si svolgerà virtualmente dal 7 al 12 giugno 2021.
All’evento prenderanno parte oltre 65 aziende che offrono opportunità lavorative a tutti i cittadini o residenti dell’Unione europea, dell’area Schengen e del Regno Unito in settori diversi, tra cui: tecnologie dell'informazione, videogiochi, salute e servizi sociali, ingegneria (elettrica, meccanica, elettronica), settore manifatturiero e costruzione, agroalimentare e ristorazione, trasporti e logistica, marketing, management e finanza. Per consultare tutte le offerte di lavoro disponibili, visitare la pagina dell'evento.
Per ricevere tutte le informazioni riguardo alle modalità di partecipazione alle Journées Québec France, la Direzione dei Servizi di Immigrazione a Parigi, in collaborazione con la Delegazione del Québec a Roma, ha organizzato dei webinar informativi; il prossimo si terrà il 18 maggio alle ore 16:00.
https://bit.ly/33h6nGl

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/ 

-----------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2021
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Immagini: