» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara Musica riapre con i concerti di Andrea Lucchesini e del Trio di Parma

Tempo libero

Ferrara Musica riapre con i concerti di Andrea Lucchesini e del Trio di Parma

17-05-2021

lunedì 17 e martedì 18 maggio alle 19

Riprende finalmente dal vivo la stagione concertistica 2020/2021 di Ferrara Musicalunedì 17 maggio si inaugura il ciclo “Ferrara Musica Riaperture. Concerti ad alta frequenza”, che prevede il recupero di alcuni dei concerti sospesi lo scorso autunno a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia.

Protagonista del primo appuntamento - organizzato come i successivi con inizio alle 19 – sarà il celebre pianista Andrea Lucchesini, che nella prima parte proporrà al pubblico “La tempesta” “Al chiaro di luna”, due tra le più celebri Sonate per pianoforte di Beethoven. La seconda parte del concerto sarà riservata alla Fantasia in do maggiore op. 17 di Robert Schumann (1839) un monumento che fa stabilmente parte della grande letteratura pianistica romantica.

Martedì 18 maggio alle 19 sarà la volta del Trio di Parma, la più celebre formazione italiana per questo organico e tra le realtà cameristiche più interessanti della scena internazionale, già ospite di Ferrara Musica nella stagione 2018/2019. E' formata da Ivan Rabaglia (violino), Alberto Miodini (pianoforte) ed Enrico Bronzi (violoncello).
Il Trio in si bemolle maggiore op. 97 di Beethoven, che verrà eseguito all'inizio, è uno dei capolavori assoluti di questo genere. Scritto nel marzo 1811, è dedicato all’allievo e mecenate arciduca Rodolfo d’Asburgo. A seguire è in programma il Trio per violino, violoncello e pianoforte di Maurice Ravel, eseguito per la prima volta il 28 gennaio del 1915 alla Salle Caveau di Parigi da Gabriel Willaume, Louis Feuillard e Alfredo Casella.


Il pubblico già in possesso dei biglietti per il concerto annullato nello scorso novembre potrà accedere direttamente con quelli; chi invece volesse acquistarne altri potrà farlo online sul sito www.ferraramusica.it e direttamente alla biglietteria del Teatro Comunale lunedì 17 maggio dalle 18 fino a inizio concerto. I prezzi sono quelli comunicati a inizio stagione e vanno da 7,5 euro (biglietto con riduzione giovani al 4° ordine di palchi) fino a 25 euro (biglietto intero platea). 

Per informazioni: www.ferraramusica.itbiglietteria@ferraramusica.it, tel. 0532 202675.

Fonte: Ferrara Musica

 
 

Immagini: