» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Balamòs Teatro presenta “Cantica delle donne istantanee per una storia quasi universale”

Tempo libero

Balamòs Teatro presenta “Cantica delle donne istantanee per una storia quasi universale”

01-03-2016

Balamòs Teatro - progetto teatrale “Passi Sospesi”
Casa di Reclusione Femminile di Venezia

Teatro Comunale di Casalmaggiore (CR)
Sabato 5 Marzo 2016, ore 21.00

“Cantica delle donne
istantanee per una storia quasi universale”

Spettacolo diretto da Michalis Traitsis, con le donne detenute della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca e l'attrice e musicista Lara Patrizio.

Dalla nota di regia: "Il lavoro si è incentrato sulla valorizzazione della ricchezza e della complessità della figura femminile attraverso testi, immagini, musiche, canzoni, danze, al femminile. Le voci delle donne detenute provano a imprimere ai testi un proprio, particolare, moto e respiro. Ci siamo interrogati se una giornata internazionale (giornata internazionale della donna, giornata mondiale contro la violenza sulle donne) abbia un senso per il rischio di mettere a posto coscienze o di solidarizzare solo per un giorno, per la convinzione che ogni giorno dovrebbe essere quello giusto per essere dalla parte dei diritti e contro ogni discriminazione. Noi non abbiamo risposte, se non il bisogno di valorizzare la ricchezza e la complessità della figura femminile attraverso testi, immagini, musiche, canzoni, danze, al femminile e a ritrovare un senso, ogni giorno. Anche con il nostro provare a pensarci e sperimentarsi realmente insieme, attraverso il teatro. Perché forse la più grande forza del teatro è quella di trasformare il dolore in poesia. E di restituirci e restituire bellezza". 


http://www.balamosteatro.org/190/cantica-delle-donne-al-teatro-comunale-di-casalmaggiore

Immagini: