» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "#Settimana verde europea 2021"

Estero

"#Settimana verde europea 2021"

01-06-2021

31 maggio - 4 giugno: #Settimana verde europea 2021

La strategia Inquinamento zero sarà il tema della Settimana verde dell’Ue di quest’anno, evento annuale sulla politica ambientale che si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno in forma virtuale, con eventi in tutta Europa fino al 13 giugno.  La Settimana verde europea 2021 sarà dedicata all’«obiettivo inquinamento zero» con lo slogan “più salute per le persone e per il pianeta”.

«L’inquinamento riguarda tutti noi: è nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nella terra in cui coltiviamo gli alimenti – si legge sul portale dedicato – È la principale causa ambientale di diverse malattie mentali e fisiche e di morti premature, specialmente tra i bambini, le persone affette da alcune patologie e gli anziani. L’inquinamento però non colpisce tutti allo stesso modo. Le persone che vivono in zone più povere spesso abitano vicino a siti contaminati o ad aree con un’elevata densità di traffico. L’inquinamento è inoltre una delle principali cause della perdita di biodiversità. Riduce la capacità degli ecosistemi di svolgere funzioni come la cattura del carbonio e la decontaminazione».

Si può tuttavia prevenireIl piano d’azione dell’Unione europea (UE) verso l’«obiettivo inquinamento zero» è un’azione chiave del Green Deal europeo previsto per la primavera del 2021. Questa iniziativa aiuterà a creare un ambiente privo di sostanze tossiche in tutta l’UE grazie a migliori modalità di monitoraggio e segnalazione e grazie alla prevenzione e alla bonifica dell’inquinamento di aria, acqua, suolo e prodotti di consumo. Sosterrà inoltre la ripresa post-COVID 19, contribuendo a ricostruire un’economia più sostenibile nell’UE, creando posti di lavoro e riducendo le disuguaglianze sociali.

I partecipanti esamineranno anche altre iniziative pertinenti del Green Deal europeo, come i progetti per il clima, l’imminente strategia in materia di sostanze chimiche e altri programmi nel campo di energia, industria, mobilità, agricoltura, pesca, salute e biodiversità.

Per ulteriori informazioni: https://www.eugreenweek.eu/it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Immagini: