» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > ORIENTAMENTI GENERATIVI per lo sviluppo di competenze e il protagonismo giovanile - evento online

Formazione

ORIENTAMENTI GENERATIVI per lo sviluppo di competenze e il protagonismo giovanile - evento online

15-06-2021

SAVE THE DATE
Side event @ Research to Business OnAir 2021

ORIENTAMENTI GENERATIVI
per lo sviluppo di competenze e il protagonismo giovanile
16 GIUGNO 2021  dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Come supportare lo sviluppo delle competenze per rendere i giovani protagonisti del proprio futuro e attori di
innovazione? Quali nuovi modelli di servizi di orientamento si possono sviluppare in questo percorso
proattivo di acquisizione di competenze?

Queste le sfide per il prossimo futuro che ART-ER e il Servizio Politiche Giovanili della Regione EmiliaRomagna hanno deciso di porsi e di approfondire attraverso
“Orientamenti Generativi”, un evento che si terrà il 16 giugno dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 come side event all’interno di R2B OnAir.

Innovazione e generatività le parole chiave che guideranno il confronto coinvolgendo contemporaneamente giovani ed operatori per identificare nuove piste di lavoro e consolidare l'ecosistema regionale come luogo in cui far nascere servizi di orientamento innovativi e rispondenti ai bisogni dei giovani.

Con i saluti d’apertura dei rappresentanti della Regione Emilia-Romagna ed ART-ER si individueranno gli scenari, le sfide e le visioni future.

Seguiranno poi:
- Due keynote speech, alla mattina con Maura Gancitano (scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto
Tlon) ed al pomeriggio con Giulio Bonanome (Learning designer e facilitatore), aiuteranno ad inquadrare i temi in discussione.
- Un talk in cui giovani e operatori si confronteranno moderati dalla redazione di Giovazoom;
- Una sessione informativa su progetti di orientamento innovativi che ART-ER e Regione EmiliaRomagna mettono in campo per accompagnare le giovani generazioni nello sviluppo delle competenze chiave, con un particolare focus al tema delle competenze digitali;
- Tre workshop co-creativi per la generazione di proposte e iniziative: due rivolti agli operatori che lavorano per/con i giovani ed uno per i giovani stessi.

www.orientamentigenerativi.it

In allegato il comunicato

Immagini:

Allegati: