Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Dal 26 giugno, tra Dante e Orto Botanico, "La Divina Botanica" riapre la stagione di mostre a Unife.
Dal 26 giugno "La Divina Botanica" riapre la stagione di esibizioni a Unife. Oltre alla mostra, concerto e conferenza
A 700 anni dalla morte del Divino Poeta, e a 250 dalla fondazione del suo Orto Botanico, l’Università di Ferrara inaugura la ripresa della propria attività museale con una mostra che celebra Dante e se stessa.
“La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante”, visitabile a Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32) dal 26 giugno al 12 settembre (con chiusura dal 10 al 24 agosto e accesso regolamentato di 20 persone, tutti i giorni ore 10- 18), offre un'inedita rilettura del viaggio ultraterreno del poeta attraverso gli Erbari antichi dell’Università in un dialogo continuo tra le piante e i canti della Divina Commedia.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra i botanici e gli italianisti del nostro Ateneo. Tra i suoi consulenti, il prof. Renato Gerdol, ordinario di Botanica applicata e Prefetto dell’Orto Botanico, e il prof. Paolo Trovato, ordinario di Storia della lingua italiana, che sta concludendo in questi mesi un quasi ventennale lavoro di scavo tra i manoscritti della Commedia in funzione di una nuova edizione scientifica del poema (in uscita nel corso dell’estate).
La mostra è promossa dal Sistema Museale di Ateneo, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, della Società Botanica Italiana, e la collaborazione del Liceo Artistico Dosso Dossi, del Garden Club e del Lions Club Ferrara Estense.
Non solo mostra: il concerto dell'ensemble a pizzico Caput Gaurie e la conferenza di Antonio Raschi (CNR) su "Dante geoturista"
La mostra dedicata a Dante e alla botanica è arricchito da un concerto e da una conferenza.
Il concerto sarà tenuto il 25 giugno alle ore 19 dall’ensemble a pizzico Caput Gauri, in live streaming su Unife Channel.
Musiche di Cecere, Beethoven, Cornelissen, Gargano, Calace, Allen, Romagnesi, Metra.
Link alla diretta https://youtu.be/CN3sLHnZGio
La conferenza del Dott. Antonio Raschi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioeconomia (Firenze) sarà intitolata: “Dante geoturista: cosa (probabilmente) ha visto e come ce lo ha raccontato”.
La conferenza si svolgerà in presenza lunedì 28 giugno alle ore 17.00, su prenotazione fino ad esaurimento posti, inviando una mail a ortobotanico@unife.it
Potrà essere seguita anche in live streaming su Unife Channel
Link alla diretta https://youtu.be/rWERCBkNUjE)
Mostra ‘La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante’
Giorni e orari
26 giugno – 9 agosto e 25 agosto – 12 settembre 2021
Tutti i giorni dal lunedì alla domenica, ore 10.00 – 18.00
Ingresso libero regolamentato (20 persone)
Dove
Palazzo Turchi di Bagno - Corso Ercole I d’Este n 32 – Ferrara
Informazioni
Per informazioni inerenti la mostra e gli eventi dedicati al 250° dell’Orto Botanico: http://www.unife.it/sma/it/orto-botanico/eventi/lorto-botanico-compie-250-anni
Per iscriversi alla newsletter, scrivere una mail a ortobotanico@unife.it