» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara Off - 3 REGINE, 2 RE, 1 TRONO

Tempo libero

Ferrara Off - 3 REGINE, 2 RE, 1 TRONO

04-03-2016

Sabato 5 marzo

Ore 17.30

3 REGINE, 2 RE, 1 TRONO

con Matilde Buzzoni, Sofia Chioatto,

Michele Graldi, Giacomo Vaccari, Penelope Volinia

Diretti dal regista Giulio Costa

Produzione Ferrara Off

 

Domenica 6 marzo

Ore 17.30

TACITI ASCOLTI

a cura di Roberta Pazi, Marisa Antollovich e Rita Lovato

Sabato 5 marzo, alle ore 17.30, ultima occasione per assistere allo spettacolo prodotto da Ferrara Off e dedicato ai bambini '3 Regine, 2 Re, 1 Trono', una creazione collettiva, nata da una serie di improvvisazioni con Matilde Buzzoni, Sofia Chioatto, Michele Graldi, Giacomo Vaccari, Penelope Volinia, cinque allievi del ‘Laboratorio teatrale per ragazzi’, guidati dal regista Giulio Costa. Il risultato è uno spettacolo variegato e divertente, in cui cinque improbabili sovrani si contendono il potere: i loro comportamenti rivelano paura, vanità, invidia, ingordigia, egoismo ma anche fantasia, comicità e poesia. Le dinamiche degli adulti vengono irrise e riproposte sul palcoscenico da ragazzi adolescenti. La peculiarità dello spettacolo è il passaggio di testimone fra generazioni: storie di adulti, interpretate da ragazzi, dedicate ai bambini. Lo spettacolo è consigliato ai bambini dai 6 anni in su.

Domenica 6 marzo, alle ore 17.30, per la rassegna 'Domeniche d'Inverno', un evento in occasione della festa della donna: 'Taciti Ascolti'.  Il percorso sul tema della violenza di genere, cominciato con la performance 'Taci, ti ascolto!' a cura di Roberta Pazi, della Dott.ssa Marisa Antollovich e dell'Avv. Rita Lovato, prosegue ora con uno sguardo più ampio e approfondito attraverso nuovi temi e rappresentazioni degli allievi dei Laboratori teatrali.

Le suggestioni su cui il gruppo sta lavorando si indirizzano da una parte verso i meccanismi interni della violenza, cercando di capirne più precisamente i segni premonitori e le reazioni conseguenti, dall'altra lo sguardo si apre alla società, a come la figura della donna sia evoluta nelle varie culture e come la legge anticipi o segua questa evoluzione sociale. L'evento finale vedrà quindi il risultato di questo scambio, in una conferenza a due voci che si intreccia al lavoro teatrale degli allievi, in un rimando costante. Ingresso gratuito per la rassegna 'Domeniche d'inverno'.
Ingresso spettacolo '3 Regine, 2 Re, 1 Trono': euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa). Per informazioni e prenotazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it.

Immagini: