» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > a Giardino per tutti al via "Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati"

Tempo libero

a Giardino per tutti al via "Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati"

12-07-2021

“Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati”

Per un ascolto consapevole della musica moderna come sintesi di culture migranti
13, 21 e 31 luglio 2021 -  Giardini del Grattacielo/Parco Marco Coletta

A Giardino per tutti al via, martedì 13 luglio, “Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati” con “Um Brasil diferente”, progetto di Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic. La mini rassegna organizzata da Consorzio Wunderkammer a cura di Jazz Club Ferrara è sostenuta da ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È con “Um Brasil diferente”, progetto del clarinettista Gabriele Mirabassi e del chitarrista Roberto Taufic, che martedì 13 luglio (inizio ore 21.30), “Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati”, rassegna a cura di Jazz Club Ferrara per Consorzio Wunderkammer, approda a Giardino per tutti, il nuovo contenitore di eventi ai Giardini del Grattacielo/Parco Marco Coletta.

Due viaggi in direzione opposta che si incrociano a mezza via, così si potrebbe definire l'incontro tra i due musicisti. Mirabassi, dopo mille scorribande in ambito classico e jazzistico, scopre il Brasile una quindicina d'anni fa e da allora lo frequenta con tale assiduità da farlo diventare un punto di riferimento della sua esperienza umana e musicale. Lasciato il Nord Est del Brasile (Natal) da ragazzo alla volta dell'Italia, Taufic ha compiuto il percorso inverso: ha fatto si che l'atteggiamento europeo nei confronti del jazz fecondasse il suo linguaggio musicale. Da tutto ciò nasce "Um Brasil diferente", ovvero la rilettura di un repertorio costituito da canzoni e pezzi strumentali di varie epoche e stili, a cui si aggiungono alcune composizioni originali degli artisti. Un Brasile profondo, che il duo ha scoperto di avere in comune, visto da un’angolazione peculiare: quel preciso punto di congiunzione generato dall'andata dell'uno e dal ritorno dell’altro.

I prossimi appuntamenti di “Tra colto e popolare” sono con il chitarrista brasiliano Yamandu Costa ed il pianista e compositore statunitense Kevin Hays, rispettivamente il 21 e 31 luglio. 

DOVE
Parco Marco Coletta/Giardini del Grattacielo
Viale Cavour, 175 – 44122 Ferrara 

COSTI E ORARI
Ingresso gratuito. È fortemente consigliata la prenotazione tramite app Eventbrite 

Apertura ore 20.30
Inizio concerti ore 21.30 

www.jazzclubferrara.com

Immagini:

Allegati: