Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Tappa del Clima Tour al CSV per parlare di emergenza climatica
ll “Clima Tour”, la duemila chilometri in bici lungo le strade del Centro-Nord Italia,
arriverà da noi sabato 17 luglio, alle 21 presso il cortile della Casa del Volontariato in via Ferrariola
La Rete per la Giustizia climatica di Ferrara invita alla presentazione del libro “Come osate”, un racconto ritmato ed emozionante dei sogni, degli impegni, delle voci dei Friday For Future italiani. Sabato 17 luglio alle ore 21 l’autore Gianfranco Mascia ne parlerà assieme a Riccardo Bottazzo nel cortile del Centro Servizi del Volontariato, in via Ferrariola, dietro la chiesa di San Giorgio. Mascia arriverà a Ferrara sabato, pigiando i pedali della sua bicicletta con cui ha iniziato un giro d’Italia battezzato “Clima Tour” lungo 2000 km, dal 12 al 25 luglio: alla fine di ogni giornata incontra il pubblico della città-tappa, a presentare il suo libro e il progetto editoriale della rivista “Ecologica” di cui è direttore.
Lo scrittore è anche uno sperimentato attivista del mondo ecologista e movimentista nazionale, di cui ha vissuto gioie, dolori, e la delusione che quelle esperienze non si siano consolidate in un soggetto politico compatto e significativo. L’ultima frase del suo appassionato viaggio tra quei giovani è assai rivelatrice: “Se penso a un futuro possibile è solo grazie a loro”.
Nel suo libro, Gianfranco Mascia descrive gli incontri con 11 ragazze e 8 ragazzi dei FFF, da Bari a Torino.
I ritratti sono costruiti attraverso una griglia comune di domande: le risposte restituiscono un universo commovente di varietà emotive, di motivazioni intime, di entusiasmi ben poggiati su studio e arricchimenti reciproci, di veloce apprendimento di abilità organizzative, ma anche di incertezze e di dubbi, che però non frenano lo slancio di quei giovani, alimentato dalla volontà di sopravvivere alla rottura definitiva degli ecosistemi prevista dagli scienziati, se non si passerà subito all’azione decisa per un cambio di sistema.
In caso di maltempo l’incontro si terrà nella sala riunioni del Csv.