» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Riprendono le visite guidate a partenza fissa al MEIS

Tempo libero

Riprendono le visite guidate a partenza fissa al MEIS

28-07-2021

Riprendono le visite guidate a partenza fissa al MEIS. Protagonista, la nuova mostra "Mazal Tov! Il matrimonio ebraico" curata da Sharon Reichel e Amedeo Spagnoletto e allestita dall'Architetto Giulia GalleraniLe visite sono previste ogni sabato e domenica alle 11.30 al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto. La prenotazione è obbligatoria, ogni visita prevede la presenza di un massimo di sei visitatori.

Per prenotare chiama il numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) o scrivi a meis@coopculture.it

INFO: https://meis.museum/mostre/mazal-tov/ 

 

LA MOSTRA Mazal Tov!

Ieri, oggi, domani: il matrimonio ebraico si nutre di precetti e riti del passato, è l'emblema della continuità, affonda le sue radici nella Bibbia; eppure convive con un presente vibrante, dialoga con la cultura nella quale è immerso, segna la nascita di una nuova famiglia. “Mazal Tov!” racconta proprio questo equilibrio tra antico e moderno, accostando preziosi documenti ad opere di arte contemporanea. Al centro ci sono decine di storie; frammenti di discorsi amorosi lunghi secoli e fissati per sempre attraverso oggetti; atti; scatti.

L'esposizione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara, è stata realizzata grazie al sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Istituto di Storia Contemporanea-Isco di Ferrara e del Liceo “Antonio Roiti” e al contributo di DiMedia, Gruppo Hera, Fondazione Bottari Lattes e Fondazione Ebraica Marchese Cav. Guglielmo De Lévy.

Nell'immagine, EMANUELE LUZZATI (1921-2007), Il Matrimonio, Italia, 1988, tavola, tecnica mista, Museo Ebraico di Bologna. L'opera è attualmente esposta al MEIS

Immagini: