Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > ARENAMEIS 4 agosto - A serious man
Il quarto appuntamento dell'arena MEIS previsto il 4 agosto ed ospitato nel giardino del museo è firmato dal duo più celebre del cinema: i fratelli Coen.
"A serious man", film del 2009 acclamato dal pubblico e dalla critica, si concentra sulle vicende del professore universitario Larry Gopnik.
Uomo pio e giudizioso, Gopnik si trova a dover fronteggiare numerose disavventure e sfide come un moderno Giobbe. Attorno a lui ruotano una serie di personaggi indimenticabili, dal figlio Danny in procinto di celebrare la sua maggiorità religiosa, ai tre rabbini ai quali il professore si rivolge per risolvere il suo momento di crisi.
La commedia beffarda e cinica di Joel ed Ethan Coen è contraddistinta dai riferimenti biblici e della tradizione ebraica come il dybbuk, il leggendario demone dei racconti popolari ashkenaziti.
Introduce il film, alle 21.00, la curatrice del MEIS Sharon Reichel che che approfondirà il tema del dybbuk e dell'immaginario ebraico dell'Est Europa. La presentazione sarà in streaming anche sulla pagina Facebook del MEIS.
SERATA SPECIALE MAZAL TOV!
La serata del 4 agosto comprende l'ingresso alla mostra temporanea "Mazal Tov! Il matrimonio ebraico" aperta dalle 20 alle 21, l'introduzione e la proiezione del film al prezzo speciale di 4 euro.
INFORMAZIONI UTILI
L'arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 79-81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro. I film iniziano alle 21.30, l'accesso il 4 agosto è consentito a partire dalle 20.00.
Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore, lo staff del museo e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.
Presso i distributori del MEIS sarà possibile acquistare bibite e snack.
Prenotazioni: I posti disponibili sono 90. È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).
Abbiamo completamente sanificato gli spazi del museo per garantire la vostra sicurezza, creato un percorso diversificato per l'entrata e uscita e messo a disposizione i gel igienizzanti. Per noi è importante che il tempo trascorso al MEIS sia un momento di serenità e spensieratezza.
Per tutte le info https://meis.museum/arena/.
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Piangipane, 81 - Ferrara