Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Martedì del Jazz all'Abbazia - Organic Trio
Per il gran finale della riuscitissima rassegna I martedì del jazz, promossa ed organizzata dal Comune di Codigoro, in collaborazione con l'Associazione Musicisti di Ferrara, martedì 17 agosto, nel giardino del Palazzo della Ragione, a Pomposa, è stato chiamato ad esibirsi l'ORGANIC TRIO. Il gruppo è composto dal Presidente dell'A.M.F. Roberto Formignani (chitarra) e da Massimo Mantovani (tastiere) e Roberto Poltronieri (batteria). Novità assoluta del panorama musicale estivo a Pomposa, la rassegna in chiave jazz ha saputo intercettare l'interesse ed il favore di turisti ed appassionati del genere, assicurando, ad ogni concerto, un sold out.
Ancora pochi posti a sedere sono disponibili per la serata di domani, con INGRESSO GRATUITO, ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA all'ufficio IAT di Pomposa (tel. 0533-719110, oppure e-mail: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it).
L'Organic Trio è stato fondato nel 2008 con l'intento di riportare alla ribalta le sonorità tipiche del jazz-blues degli anni' 60-'70 del secolo scorso, ricorrendo a strumenti che hanno reso il sound di quel periodo unico ed inconfondibile. Sarà un concerto, sempre con inizio alle ore 21, rigorosamente strumentale, grazie ad un repertorio composto da brani originali e da pezzi classici, propri del jazz-blues. Roberto Formignani, già leader della "Mannish Blues Band", nonchè fondatore della band The Bluesmen, vanta collaborazioni con musicisti del panorama internazionale, quali Andy j. Forest, Willie Murphy, Jerry Dugger, Alan King, Dirk Hamilton. Ha partecipato a prestigiosi festivals in tutta Italia. Dal 1987 insegna chitarra blues nella scuola di Musica Moderna di Ferrara, scuola che presiede dal 2000. Massimo Mantovani è pianista, violinista, arrangiatore e compositore e da molti anni svolge attività con artisti di fama nazionale ed internazionale. Si dedica all'insegnamento e fa parte di diverse formazioni musicali (Gruppo Candombe, The Bluesmen e altre), con le quali ha partecipato ai più autorevoli festival italiani e stranieri e all'incisione di diversi CD. Roberto Poltronieri è diplomato in contrabbasso ed è stato tra i fondatori della "Roaring Twenties Jazz Band". E' condirettore e chitarrista della Big band di Tresigallo. Ha collaborato in varie occasioni con orchestre sinfoniche e cameristiche e con formazioni jazz (Silvano Salviati, Doctor Jaz Band, Roberto Manuzzi, Sax Society, Big band Giordano Balboni). Dal 1996 al 2005 è stato membro stabile del gruppo storico Equipe 84. Insegna chitatta, pedal steel guitar e contrabbasso nella Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it