» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Premio Talenti Emergenti Fumetto

Estero

Premio Talenti Emergenti Fumetto

18-08-2021

Premio Talenti Emergenti Fumetto
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la prima edizione del Premio Talenti Emergenti Fumetto, con l’obiettivo di sostenere le giovani promesse del fumetto italiano perché possano ampliare le proprie competenze per quanto riguarda il fumetto attraverso un’esperienza internazionale presso strutture di formazione altamente qualificate, interfacciandosi con le differenti dinamiche di divulgazione attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival.

Il Premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione: sceneggiatura, disegno e colorazione. Per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.
Possono partecipare al concorso giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini italiani e residenti in Italia. Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza anche del francese costituirà titolo preferenziale.

I partecipanti dovranno avere al proprio attivo almeno due fra i seguenti tre requisiti:
-Una pubblicazione a fumetti in commercio per un editore della quale si richiede copia digitale.
-Un’autoproduzione a fumetti diffusa o commercializzata all’interno di un festival di fumetto italiano, della quale si richiede copia digitale e autodichiarazione della partecipazione alla/alle manifestazioni
-Una produzione a fumetti diffusa su piattaforme digitali pubblicata entro il 31 maggio 2021, della quale si richiede di fornire link attivi.

 Ai vincitori del Premio è offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese.

I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).

Scadenza: 10 settembre 2021.
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/talenti-fumetto-2021/ 

Fonte: newsletter Eurodesk Agosto 2021

Immagini: