» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set

Tempo libero

Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set

15-09-2021

Padiglione d'Arte Contemporanea | 16 settembre – 7 novembre 2021

Dal 16 settembre il Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara ospita la mostra Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set. Organizzata da Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte ed Errata Corrige, la rassegna presenta oltre 140 fra fotografie, manifesti, riviste, fotolibri, disegni e altri materiali d’epoca provenienti dall’Archivio Franco Pinna di Roma, a cui spetta, oltre che la direzione scientifica, anche il progetto espositivo pensato specificatamente per il PAC

Il percorso principale della mostra segue un ordinamento per film, affiancando ad esso una sezione specifica sul regista e una breve antologica sulla produzione di Pinna al di fuori dell’ambito felliniano. Fra i materiali esposti, alcuni dei quali notissimi (per esempio la serie con Fellini truccato da clown, 1970), altri poco conosciuti o inediti, anche alcune curiosità come le due regie fotografiche di Fellini per due numeri speciali di «Vogue» e «Playboy». Immancabili i disegni di Fellini, uno dei quali, piuttosto scurrile secondo il gusto più autentico dell’autore, dedicato a Pinna. L’esposizione comprende anche un audiovisivo con estratti d’epoca che mostrano il fotografo in azione al seguito del regista, oltre che fotoproiezioni speciali sul film Roma.
Una mostra, Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set, da intendere come prezioso, fascinoso capitolo introduttivo a una materia sterminata che ha ancora tantissimo da rivelare.

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Aperta anche lunedì 1 novembre

L'ingresso alla mostra è contingentato ed è consentito a 18 persone ogni 30 minuti.
Per le visite guidate si prega di far riferimento a questa pagina.
Indicazioni per una visita in sicurezza

Prenotazioni

https://prenotazionemusei.comune.fe.it/

L'accesso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass

Ingresso

Intero € 5,00;
ridotto € 3,00 over 65 anni, studenti universitari, giovani dai 18 ai 29 anni titolari della Youngercard,  gruppi di almeno 15 persone, possessori del biglietto delle mostre di Palazzo dei Diamanti, categorie convenzionate, insegnanti di primo e secondo grado con tesserino).

Gratuito minori di 18 anni, gruppi scolastici, diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche e giornalisti con tesserino, possessori MyFe card, visitatori nel giorno del loro compleanno, categorie convenzionate.

Informazioni
artemoderna.comune.fe.it
diamanti@comune.fe.it

http://artemoderna.comune.fe.it/1951

Immagini: