» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà"

Tempo libero

"Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà"

15-09-2021

Sabato 18 settembre 2021 alle 17 a palazzo Naselli Crispi (via Borgo dei Leoni 28)

 2° GARA DI SFOGLINI E SFOGLINE DELLA SOLIDARIETÀ

Mani in pasta... torna la Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà, organizzata dalla Fondazione ADO a sostegno delle tante attività di assistenza portate avanti dalla onlus ferrarese.
Dopo il successo della prima gara, svoltasi lo scorso settembre a palazzo Crema, la seconda edizione del duello all'ultima sfoglia si terrà sabato 18 settembre dalle ore 17 a palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara in via Borgo dei Leoni 28, nel cuore di Ferrara.

UNA GARA CULINARIA DIVERTENTE E SOLIDALE
La manifestazione vedrà impegnati concorrenti divisi tra la categoria di esperti e quelli amatoriali, in gara per la preparazione della migliore sfoglia che sarà giudicata in base ad ampiezza, regolarità e spessore. L'iniziativa vedrà ospiti e giudici impastatori esperti, quali l'associazione Sfogline di Bologna e provincia e una delegazione dall'Accademia della sfoglia, presieduta dalla maestra di sfoglia Rina Poletti, dal maestro pastaio Giuseppe Govoni e dal maestro di sfoglia Gianpaolo Chiossi. La giuria decreterà e premierà i primi 3 classificati, mentre agli altri partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A vincere sarà la solidarietà!

VISITE GUIDATE A PALAZZO NASELLI CRISPI
Una delle grandi novità di questa seconda edizione, riguarda le visite guidate su prenotazione a palazzo Naselli Crispi, considerato una delle dimore storiche più belle di Ferrara. Meno noto rispetto altri palazzi della città estense, è dal 1922 sede del Consorzio della Grande Bonificazione, oggi Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che nel 2021, dopo i lavori di restauro post-sisma, ha deciso per la prima volta di aprirlo ai visitatori esterni.

COME PARTECIPARE - ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI
Costo di partecipazione: 20 € Compresi nella quota: grembiule, cuffietta, uova e farina Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio Iniziative ADO al numero 0532 977531 o all'indirizzo email ufficio.iniziative@adohtf.it.

La prenotazione per le visite guidate gratuite a palazzo Naselli Crispi è obbligatoria e si effettua contattando la Fondazione ADO al numero 0532/977531 L'evento è inoltre aperto al pubblico spettatore, che potrà recarsi a palazzo Naselli Crispi per l'inizio della gara dalle 17. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili: saranno infatti allestite delle postazioni apposite per seguire la competizione nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere o telefonare a Fondazione ADO Ferrara ufficio.iniziative@adohtf.it - tel. 0532 977531

PAGINA UFFICIALE ADO FERRARA: Gara Sfoglini e sfogline

Fonte: https://www.cronacacomune.it/notizie/42777/sfogline.html

Immagini: