» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Premio Europeo per l'Insegnamento Innovativo"

Estero

"Premio Europeo per l'Insegnamento Innovativo"

16-09-2021

Premio Europeo per l'Insegnamento Innovativo

Il Premio Europeo per l'Insegnamento Innovativo è una nuova iniziativa che sarà lanciata a fine anno 2021, stabilita dalla Comunicazione della Commissione relativa alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Educazione entro il 2025.

Gli obiettivi del premio sono;
-celebrare i successi degli insegnanti e delle scuole e ringraziarli per il loro lavoro
-individuare e promuovere pratiche di eccellenza nell'insegnamento e nell'apprendimento
-utilizzare il premio come strumento di apprendimento reciproco
-mettere in evidenza il valore del programma Erasmus+ per la collaborazione tra gli insegnanti in ambito europeo e la creazione dello spazio europeo dell'istruzione

Il premio si concentrerà sull'istruzione scolastica, comprese l'educazione e la cura nella prima infanzia e le scuole di istruzione e formazione professionale.

Come le accademie dei docenti Erasmus+, questa nuova iniziativa mira a sostenere gli insegnanti e i formatori nella loro carriera promuovendo l'eccellenza professionale, le reti professionali e le comunità di pratica, nonché la mobilità a fini di apprendimento all'estero.

Saranno previsti quattro premi per ciascun paese partecipante al programma Erasmus+
-educazione e cura nella prima infanzia
-istruzione primaria
-istruzione secondaria
-scuole di istruzione e formazione professionale

I premi saranno selezionati e assegnati dalle agenzie nazionali Erasmus+, che sono coinvolte nella definizione di questa iniziativa attraverso un processo di creazione collaborativa.

Il premio sarà dedicato ogni anno a un tema diverso e ricompenserà gli insegnanti e le scuole che, attraverso i loro progetti, hanno affrontato uno degli argomenti elencati tra le priorità dello spazio europeo dell'istruzione.

Per il 2021 il tema sarà l'apprendimento a distanza e misto, in stretta connessione con il piano d'azione per l'istruzione digitale e la pandemia di COVID-19.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area/european-innovative-teaching-award_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it