» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > apre la mostra permanente di Florestano Vancini

Tempo libero

apre la mostra permanente di Florestano Vancini

17-09-2021

 Apre a Ferrara la prima mostra permanente dedicata al cinema ferrarese e a uno dei suoi massimi rappresentanti: Florestano Vancini.
"L'apertura della nuova esposizione è prevista per sabato 18 settembre, alle 18, a spazio Grisù (via Poledrelli 21) Ferrara,"che insieme a noi promuoverà la mostra e che ringrazio per la grande disponibilità", spiega Stefano Muroni, presidente del progetto 'Ferrara La Città del Cinema', la filiera creativa che, dalle scuole di formazione alle esperienze lavorative, offre opportunità sul territorio per centinaia di potenziali attori, registi e produttori.

L'iniziativa di una mostra con manifesti, cimeli, testimonianze storiche di pregio è piaciuta anche alla Regione Emilia-Romagna che ha selezionato la proposta di Muroni nell'ambito del Bando regionale sulla memoria, dedicato alle figure che "hanno segnato la storia del territorio emiliano-romagnolo del '900, di cui va conservata la memoria storica e garantita la sua trasmissione alle nuove generazioni, oltre a sostenere una ricerca storica approfondita e aggiornata". A tal fine la Regione ha finanziato il progetto con 20.200 euro circa, la maggior cifra tra quelle stanziate. A questa somma si uniscono i contributi previsti dall'Amministrazione comunale, da Cna e dall'Istituto di Storia Contemporanea.

Curatore della mostra permanente sarà Luca Siano, uno dei massimi esperti a livello nazionale di pittori del cinema nonché direttore dell'Archivio Sandro Simeoni.

Altre info su: www.cronacacomune.it/

Immagini: