» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Doppio appuntamento con la European Union Youth Orchestra

Tempo libero

Doppio appuntamento con la European Union Youth Orchestra

17-09-2021

La European Union Youth Orchestra prosegue la sua residenza ferrarese, che culmina in questo fine settimana in due appuntamenti: sabato 18 settembrein esclusiva per Ferrara, il concerto sinfonico diretto da Pekka Kuusisto, con la partecipazione della violinista bolognese Laura Marzadori; e domenica 19 settembre il secondo e ultimo appuntamento della nuova serie “Musica senza regole”, con il concerto informale intitolato “Altro che classica!”.

Il concerto di sabato 18 settembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 - sarà diretto da Kuusisto, tra i direttori internazionali di maggior caratura ed esperienza, e vedrà una prima parte interamente dedicata a Antonin Dvořák. Del compositore boemo verranno eseguiti, con la partecipazione di Laura Marzadori - primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, vincitrice a soli 16 anni del concorso di Vittorio Veneto e tra le soliste più richieste - due celebri brani, la Romanza op. 11 e la Mazurek op. 49. 

Violinista e direttore di grande comunicativa, musicista insofferente alle etichette e curioso di sperimentare programmi insoliti e collaborazioni inedite, Pekka Kuusisto nella seconda parte del concerto dirigerà uno dei brani più rappresentativi della sua terra natale, la Finlandia: ovvero la splendida Sinfonia n. 5 di Jean Sibelius.

Domenica 19 settembre alle 16, sempre il Teatro “Abbado” ospiterà il secondo appuntamento della serie “Musica senza regole”, intitolato “Altro che classica!”. Il concerto informale vedrà il divulgatore musicale Fabio Sartorelli, il direttore Sascha Goetzel e l’Euyo interagire con il pubblico per mostrare quanto può essere divertente la musica classica, attraverso una vasta gamma di estratti di brani musicali, un accenno ai compositori, e risposte alle domande del pubblico. Un inizio perfetto per chi non ha mai assistito prima a un concerto di musica classica dal vivo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria
al numero di telefono 0532 202675,
o scrivere una mail all’indirizzo: biglietteria@ferraramusica.it

https://ferraramusica.it/calendario/

Fonte: Ferrara Musica · Corso Giovecca 38 · Ferrara, Fe 44121 · Italy

Immagini: